Ipoteche sulla casa: cosa sono, come si classificano e annullarle

Le ipoteche sulla casa

Cos'è un ipoteca, come si classifica e in che modo si può annullare

Le ipoteche sulla casa
13 marzo 2018
Case Italia Srl
Debito bancario

L’ipoteca viene definita come “un diritto reale di garanzia” che, per quanto concerne il settore immobiliare, concede al creditore il diritto di rivalersi sull’abitazione in caso di inadempienza di pagamento da parte del debitore. Serve quindi da tutela per chi avanza il credito al fine di evitare che, nell’eventualità in cui l’insolvente dovesse vendere la propria casa, non ricavi nulla. Pertanto, l’ipoteca stabilisce una relazione tra debitore e creditore attraverso l’immobile in questione e può rimanere in vigore per una durata di 20 anni, oppure finché l’insolvente non riesce ad onorare il pagamento e quindi ad eliminarla.
Gli stessi mutui sono una forma di ipoteca: in caso infatti di inadempienza del pagamento delle rate da parte del mutuatario, la banca ha il diritto di risarcimento intervenendo direttamente sull’immobile, per cui nell’evenienza in cui lo stesso sia ceduto all’asta, il ricavato della vendita andrà a colmare il credito avanzato.

Tipologie di ipoteche

Esistono tre diverse forme di ipoteche sulla casa:

  • Ipoteca volontaria: è la tipologia in cui rientrano i mutui bancari, ossia viene volontariamente concessa per scrittura privata dal soggetto come garanzia del suo debito;
  • Ipoteca legale: è la forma di ipoteca più rara. È prevista nel caso in cui il pagamento dell’immobile a beneficio del venditore risulta incompleto o rimane in sospeso e non si riesce a raggiunge un intesa tra le parti in causa. Essa può essere sottoscritta  spontaneamente dal Conservatore di Registri Immobiliari.
  • Ipoteca giudiziale: è stabilita in seguito ad una  sentenza di condanna che obbliga una delle parti in causa al pagamento di una somma di denaro di cui non dispone a breve termine e si vede costretto ad offrire in garanzia la propria abitazione.

Quando si estingue un’ipoteca e quando si cancella

Un’ipoteca sulla casa viene estinta quando il credito per cui era stata stabilita viene annullato, tuttavia potrebbe continuare ad essere iscritta sul registro immobiliare.
Le situazioni che favoriscono l’estinzione dell’ipoteca sono:

  • la scadenza del termine ventennale;
  • la rinuncia o il mancato rinnovo da parte del creditore;
  • l’espropriazione del bene ipotecato;
  • l’estinzione del debito da parte dell’insolvente;
  • la distruzione del bene ipotecato.

Al contrario, la cancellazione dell’ipoteca prevede il suo totale annullamento, non gravando più in nessun modo sul bene ipotecato. Può avvenire, in caso di ipoteca volontaria, attraverso la dichiarazione spontanea delle due parti, oppure, in caso di  ipoteca casa giudiziale può essere cancellata solo a seguito di un’ordinanza del giudice.

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !