Moratoria del mutuo: di cosa si tratta e a chi spetta

Moratoria mutui: a chi si rivolge, quando è applicabile e come si articola

La legge anti-suicidi, entrata in vigore nel 2010, che offre l’opportunità di prendere del tempo per trovare un’alternativa al proprio problema.

Moratoria mutui: a chi si rivolge, quando è applicabile e come si articola
03 aprile 2018
Case Italia Srl
Debito bancario

A causa della crisi e della conseguente situazione finanziaria precaria in cui continuano a versare molti cittadini, nel 2010 è entrata in vigore la moratoria per i mutui, la cosiddetta “legge anti suicidi” che consente a chi si trova in gravi difficoltà economiche di sospendere il pagamento delle rate del mutuo. Non si tratta però di una soluzione definitiva, ma offre l’opportunità di prendere del tempo per trovare un’alternativa al proprio problema.

Chi ne può usufruire

La moratoria mutui si rivolge in particolare alle famiglie si cui grava un debito che non sono più in grado di saldare, ad esempio in caso di perdita del lavoro, di morte o della sopraggiunta di una grave malattia o di una disabilità fisica, ma anche alle piccole e medie aziende che, colpite dalla crisi, rischiano il licenziamento dei dipendenti, se non addirittura il fallimento.

Come ottenere la sospensione del mutuo

Per poter accedere alla moratoria mutui, il soggetto interessato deve innanzitutto di mostrare di avere i requisiti per poterla richiedere, quindi se si è verificata una delle condizioni sopracitate non oltre i tre anni precedenti, quindi presenterà un’apposita istanza alla propria banca; qualora questa venga approvata, il contratto con cui è stato elargito il mutuo viene dilazionato e le rate vengono congelate per un lasso di tempo fino a 12 mesi. Se invece l’istanza non venisse accolta, il richiedente ha comunque l’opportunità di rinegoziare il mutuo in accordo con la banca, riducendo l’importo mensile della rata e, di conseguenza, prolungandone l’estinzione nel tempo.

È possibile fare domanda per richiedere la moratoria fino a un massimo di due volte, entro un periodo di 18 mesi.

Sospensione della quota capitale o dell’intera rata

Esistono due tipologie di sospensione del mutuo per moratoria:

  • Sospensione della quota capitale, ossia la parte della rata atta a restituire l’effettiva somma di denaro rilasciata dalla banca, mentre verrà unicamente saldato l’importo stabilito per coprire gli interessi (rata di rimborso);
  • Sospensione dell’intera rata mensile, al momento difficilmente applicabile.

Naturalmente questa soluzione va considerata come un aiuto temporaneo, ma non definitivamente risolutivo in quanto non estingue il debito. Se trascorso il periodo di sospensione la propria situazione finanziaria non cambia, una valida alternativa è offerta da Case Italia, i cui specialisti sono a disposizione per valutare un operazione immobiliare chiudendo definitivamente il mutuo in discussione.

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !