Casa all'asta: quando il debito resta anche dopo la cessione

Casa all'asta: è sufficiente a cancellare il debito?

Cosa avviene quando perdere la casa non basta a coprire il debito.

Casa all'asta: è sufficiente a cancellare il debito?
09 aprile 2018
Case Italia Srl
Debito bancario

La procedura di  pignoramento di un immobile e della conseguente vendita all’asta avviene quando il debitore, per svariati problemi personali o economici, non riesce a saldare il proprio insoluto e il creditore, al fine di ottenere quanto gli spetta, si rivale sull’unico bene da cui può trarre maggiore liquidità: la sua abitazione.

Quando la vendita all’asta non basta

La perdita della casa però non sempre significa estinguere un debito, poiché un immobile all’asta viene battuto ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al suo reale valore di mercato, con un ulteriore incremento pari al 25% ogni volta che rimane invenduto, e il più delle volte la somma di denaro ricavata dal creditore non è sufficiente a coprire l’intero importo che gli spetta.

Il debitore, nonostante il dispiacere di essersi visto portare via la casa, non solo non ha risolto il suo problema, ma continuerà ad essere perseguitato dal suo debito nel tempo, perché il creditore cercherà di rivalersi su qualunque altro bene in suo possesso, come l’automobile o lo stipendio, o quelli dei familiari che gli hanno offerto delle garanzie. Oltre alla sofferenza e al disagio che già prova, si troverà quindi di fronte all’angoscia di dover continuare a convivere con questo schiacciante peso e al senso di colpa per aver coinvolto terze persone nei suoi problemi finanziari.

L’unica soluzione è evitare l’asta giudiziaria

Questa situazione è purtroppo comune a moltissime persone che hanno avuto (o hanno tuttora) problemi di insolvenze, perché una soluzione a questa gravosa situazione non può essere trovata dopo la vendita della casa all’asta, quando ormai non c’è più niente da salvare, bensì prima. Sfortunatamente chi sta vivendo questa condizione non sempre ci riesce, a volte per la mancanza di consapevolezza o di informazioni utili, altre perché l’ansia e la disperazione non permettono di valutare le opzioni in modo lucido, e di conseguenza ci si affida a chi dà consigli sbagliati o addirittura approfitta della situazione per speculare.

Case Italia offre una valida alternativa al problema dei debiti. I nostri consulenti, esperti nel settore immobiliare o avvocati specializzati, sono in grado di trovare la soluzione più adatta ad ogni singolo caso in modo totalmente GRATUITO, in modo da evitare la vendita all’asta anche quando la casa è già stata pignorata.

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !