Il sistema crowdfunding: in cosa consiste e come si articola

Crowdfunding: in cosa consiste e come si articola

Il sistema di ultima generazione per investire ed ottenere finanziamenti attraverso piattaforme web

Crowdfunding: in cosa consiste e come si articola
18 aprile 2018
Case Italia Srl
Crowdfunding Immobiliare

Il crowdfunding, dall’inglese “finanziamento da parte della folla”, è un sistema che prevede un finanziamento, anche di piccole quantità di denaro, da parte di persone che decidono di fare un investimento su in progetto in cui credono e ritengono che, in alcuni casi, possa fruttare nel tempo.

Lo scopo per cui vengono effettuate queste raccolte fondi può essere di natura economica, sociale, culturale o benefica; per questa ragione il crowdfunding viene distinto in quattro differenti modelli: donation, reward, lending ed equity.

Donation crowdfunding

È la forma di raccolta fondi più conosciuta e diffusa, che consiste una donazione in denaro destinato ad iniziative benefiche e non lucrative.

Reward crowdfunding

Si tratta di una tipologia di finanziamento a seguito della quale viene offerta al benefattore una ricompensa, ad esempio un premio, o un riconoscimento pubblico, come una targa con l’incisione del proprio nome sulla sede dell’ente richiedente denaro. In questo caso il donatore non riceverà un tornaconto economico, bensì simbolico, che andrà ad arricchire il suo prestigio;

Lending crowdfunding

È uno strumento mediante il quale un determinato numero di investitori può effettuare dei prestiti a una più persone fisiche o imprese, allo scopo di ottenere un guadagno dagli interessi maturati. Questo tipo di raccolta fondi viene messa in pratica su Internet, attraverso specifiche piattaforme che permettono ai richiedenti di entrare in interazione con gli investitori (non a caso è stata anche ribattezzata social lending);

Equity crowdfunding

L’equity crowdfunding consiste nell’investimento di una somma di denaro a favore di start-up e piccole e medie imprese e nella partecipazione da parte dei finanziatori al capitale sociale dell’impresa beneficiaria, ricevendone i diritti patrimoniali ed amministrativi. A seguito della crisi economica, questa forma di sovvenzione ha avuto un notevole incremento, anche per via della difficoltà delle aziende nell’ottenere finanziamenti da parte delle banche. Anche questo caso, la racconta fondi avviene tramite piattaforme web.

Il crowdfunding deve le sue origini agli Stati Uniti e all’Australia, dove questa pratica è molto diffusa. Tuttavia negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia, al punto che, ad oggi, è l’unico paese ad aver regolarizzato la gestione delle piattaforme di equity crowdfunding attraverso il Decreto n. 179/2012 emesso da Consob.



► ARTICOLO SPONSORIZZATO DA:     

Rendimento Etico è una delle principali piattaforme in Italia autorizzate a operare nel settore del lending crowdfunding.



 


 

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !