Sovraindebitamento: cosa fare per uscirne | Case Italia

Sovraindebitamento: cosa fare e a chi rivolgersi

Come puoi uscire dal sovraindebitamento senza perdere la casa all’asta.

Sovraindebitamento: cosa fare e a chi rivolgersi
27 dicembre 2019
Case Italia Srl
Debito bancario

Se segui il blog di Case Italia regolarmente, sai che molto spesso parliamo della possibilità concreta di uscire dal sovraindebitamento evitando che la tua casa finisca all’asta. E nel post di oggi vogliamo trattare un nuovo aspetto di questo argomento, che riguarda la tempestività.

Tempestività significa prendere coscienza della situazione e attivarsi per risolverla il prima possibile, senza stare ad aspettare che evolva in peggio. In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi di intervenire ancora prima che la tua casa venga pignorata e come questo possa darti un aiuto concreto per ricominciare una nuova vita senza debiti!

Crisi da sovraindebitamento: come risolverla

Se stai attraversando una crisi da sovraindebitamento, conosci già molto bene le problematiche con cui ci si deve confrontare in una situazione del genere. Fino a un certo punto tutto è andato bene, riuscivi a pagare le rate del mutuo e a fare fronte alle spese correnti senza particolari difficoltà. Poi però una parte importante del tuo reddito è venuta a mancare, magari tu o il tuo coniuge avete perso il lavoro, e così è iniziato un periodo brutto e complicato: oramai non riesci più a fare fronte ai tuoi impegni finanziari, i debiti si stanno accumulando e tu temi che le cose ti stiano sfuggendo di mano.

Se questa è la tua situazione e al contempo sei proprietario di un immobile, allora sai già che molto probabilmente la tua casa verrà presto pignorata e messa all’asta. In questo modo, la banca che ti ha concesso il mutuo e gli altri creditori potranno recuperare almeno parte del loro denaro.

Sai qual è il principale problema delle aste immobiliari? Che, per varie ragioni che abbiamo approfondito in molti altri articoli di questo blog, le case all’asta rischiano concretamente di essere svendute per una cifra ridicola, molto lontana dal loro reale valore! Molto spesso, il ricavato della vendita all’asta è appena sufficiente per saldare un terzo dei debiti. Di conseguenza, gli ex proprietari vanno incontro all’eventualità di restare ancora fortemente indebitati, pur avendo perso la loro casa!

Fortunatamente, a tutto questo c’è un’alternativa, grazie alla quale è possibile azzerare tutti i debiti trovando un accordo con i creditori. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come funziona, ma oggi vogliamo far passare anche un altro messaggio importante: se stai attraversando un periodo di difficoltà economica e attualmente non vedi la possibilità concreta di risollevarti a breve, allora prima ti deciderai ad agire, meglio sarà. Vediamo perché.

Uscire dal sovraindebitamento con l’accordo dei creditori

Dicevamo che esiste un’alternativa alle aste immobiliari, di fatto l’unica soluzione che ti dà la certezza di uscire dal sovraindebitamento una volta per tutte tramite la vendita della tua casa.

Come funziona? Occorre per prima cosa contattare tutti i creditori e cercare di negoziare con loro un accordo. L’obiettivo è quello di azzerare il debito completamente, perciò è probabile che loro dovranno accontentarsi di ricevere una cifra inferiore a quella che dovrebbero effettivamente incassare. D’altra parte, avranno il grande vantaggio di ricevere subito la somma pattuita, evitando di essere in balìa degli esiti imprevedibili delle aste. I creditori verranno pagati con il ricavato della vendita della tua casa e in cambio firmeranno la rinuncia agli atti, rinunciando di fatto ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Così sarai certo di lasciarti alle spalle il sovraindebitamento una volta per tutte!

Noi di Case Italia ci occupiamo proprio di questo: aiutiamo le persone e le famiglie in difficoltà a evitare di perdere la loro casa all’asta e a saldare tutti i loro debiti. Oggi però, come abbiamo anticipato nelle prime righe di questo post, vogliamo porre l’accento sull’aspetto della tempestività.

Sovraindebitamento: perché conviene agire subito

L’accordo con i creditori e la rinuncia agli atti si possono ottenere sia prima che dopo il pignoramento. Addirittura, siamo riusciti a mettere in pratica questa soluzione anche quando le case erano già state messe all’asta. Ma, se decidi di intervenire in modo tempestivo, prima che la situazione precipiti, ne ricaverai probabilmente dei vantaggi non da poco:

  • Potrai risolvere la situazione prima di arrivare a essere eccessivamente indebitato. Ricorda che, oltre agli arretrati, devi anche considerare gli interessi che si accumulano e i vari costi procedurali. Di conseguenza, più aspetti più rischi che il debito diventi difficile da azzerare.
  • Avrai più tempo a disposizione per trattare con i creditori e raggiungere con loro un accordo, evitando che la tua casa finisca all’asta.
  • Non dovrai accollarti i costi del Tribunale nel caso in cui la prima asta dovesse andare deserta. Questo è un altro aspetto importante da considerare: nonostante sia possibile ottenere la rinuncia agli atti anche dopo un’asta che è andata deserta, in quel caso dovrai fare fronte alle spese giudiziarie.

In definitiva, se decidi di intervenire per tempo, aumenti le probabilità di riuscire a trovare un accordo con i creditori e di azzerare completamente il tuo debito. Non solo: è probabile che dalla vendita della casa tu riesca a ricavare anche una somma di denaro per te, un aiuto concreto per ripartire.

Sovraindebitamento blocca pignoramento.

A chi rivolgersi in caso di sovraindebitamento

Partiamo da una premessa importante: se da un po’ di tempo non riesci più a pagare le rate del mutuo ma la tua casa non è ancora stata pignorata, puoi ancora tentare di venderla sul mercato libero, tramite delle agenzie immobiliari o magari per conto tuo.

In questo caso, potresti però ritrovarti a fare i conti con un problema: quello di non riuscire a trovare per tempo un compratore. Ricorda che il fattore tempo è fondamentale. Per riuscire ad accordarti con i creditori e a evitare l’asta dovrai reperire in fretta il denaro necessario, il che significa che la tua casa dovrà essere venduta velocemente.

In questo genere di situazioni, noi di Case Italia possiamo intervenire e darti un aiuto concreto. Valutiamo se nel tuo caso è possibile raggiungere un compromesso con i creditori, ma facciamo anche molto di più: acquistiamo direttamente la tua casa, azzerando il debito!

E se il tuo debito è tutto sommato contenuto rispetto al valore dell’immobile, una parte del ricavato della vendita lo riversiamo a te. Così ti diamo anche una mano a ricominciare.

Case Italia azzera il debito e non solo!

Se da qualche tempo non riesci più a pagare le rate del mutuo e temi che la tua casa verrà presto pignorata, non aspettare: visita il sito di Case Italia e contattaci! Se ti muovi in fretta e i il tuo debito non è eccessivo, hai buone possibilità di riuscire ad azzerarlo completamente e anche di ottenere una parte del ricavato della vendita della casa!

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !