5 consigli per vendere casa velocemente | Case Italia

5 consigli per vendere una casa velocemente

Negli ultimi anni i tempi medi di vendita degli immobili si sono ridotti: ecco 5 consigli per aumentare le probabilità di vendere il tuo immobile più in fretta.

5 consigli per vendere una casa velocemente
11 novembre 2019
Case Italia Srl
Investimenti sugli immobili

Da qualche anno a questa parte, in Italia le case si vendono più in fretta. A dircelo sono le statistiche: se guardiamo i dati forniti dalle principali agenzie immobiliari italiane, il numero di giorni mediamente necessario per vendere un immobile è diminuito costantemente dal 2016 ad oggi (da circa 160 a circa 120).

Nel post di oggi passeremo in rassegna i motivi principali di questo interessante fenomeno che, se operi nel mercato immobiliare, è da considerarsi senz’altro positivo. E poi ti daremo anche una serie di consigli per ottimizzare le probabilità di vendere una casa in breve tempo e a un buon prezzo!

Se vuoi vendere casa velocemente, ti consigliamo anche di provare il nuovo servizio Klak.

Perché le case si vendono più velocemente

Partiamo da quelli che possiamo identificare come i fattori principali della riduzione dei tempi di vendita delle case:

  • Un primo trend da considerare riguarda in modo particolare le grandi città italiane, dove la domanda di immobili supera frequentemente l’offerta. In altre parole, gli immobili disponibili sul mercato sono meno numerosi rispetto alle persone intenzionate ad acquistare una casa in quella stessa città. Questo fenomeno non influisce soltanto sui prezzi, che tendono al rialzo, ma anche sui tempi di vendita di un immobile. Essendoci parecchia domanda da parte dei potenziali acquirenti a fronte di un’offerta più contenuta, chi desidera acquistare tende a farlo più velocemente per non correre il rischio di perdere l’opportunità che si trova tra le mani.
  • Un altro fattore che sembra abbia influito sulla riduzione dei tempi di vendita sono i prezzi, che negli ultimi anni si sono avvicinati a quanto gli acquirenti sono mediamente disposti a spendere. Attenzione però, perché sembra che questo fenomeno sia dovuto solo in parte alla diminuzione dei prezzi degli immobili. Un altro aspetto da considerare è l’accesso al credito, che per alcuni versi è diventato più facile. Pare infatti che gli istituti bancari siano diventati più propensi a concedere mutui per un importo che si avvicina di più al valore effettivo dell’immobile rispetto a qualche anno fa.

Vendere casa velocemente: perché è importante

Come vedi, con il post di oggi portiamo buone notizie. Se anche tu operi nel mercato immobiliare o stai pensando di cominciare a farlo, sai benissimo quanto sia importante riuscire a vendere in tempi ragionevoli: quando acquisti un immobile con l’intenzione di rivenderlo investi un capitale considerevole ed è normale che tu non voglia aspettare troppo prima di recuperarlo. Senza contare che magari hai coinvolto anche altri investitori che attendono di ricevere la loro fetta di guadagno.

E poi c’è anche un altro aspetto da considerare: quello immobiliare è sicuramente un mercato più stabile di altri, ma è pur sempre soggetto a variazioni, soprattutto per quel che riguarda i prezzi. Proprio per questo motivo, uno dei modi migliori per minimizzare il rischio è quello di concludere le operazioni di compravendita nel minor tempo possibile.

Ma come si fa a vendere una casa in fretta senza cedere troppo sul prezzo? Nel prossimo paragrafo vogliamo darti 5 consigli per aumentare le probabilità di concludere le tue operazioni immobiliari in breve tempo!

Come vendere una casa in fretta

5 consigli per vendere una casa velocemente

  1. Fissa un prezzo competitivo

Abbiamo detto che bisogna cercare di non cedere troppo su questo aspetto, ma resta il fatto che il prezzo è uno dei fattori che devi per forza considerare quando vuoi vendere una casa. Essere competitivo è fondamentale e devi riuscirci senza sacrificare il tuo margine di guadagno.

È arrivato il momento di ricordarti un principio importantissimo: il vero affare lo si fa al momento dell’acquisto di una casa e non quando la si rivende. Per questo dovresti valutare delle alternative al mercato libero che ti consentano di comperare un immobile a un prezzo particolarmente interessante. Se segui il nostro blog regolarmente, sai che molto spesso parliamo di stralci immobiliari e di come acquistare case all’asta in modo etico, concludendo buoni affari e dando al contempo una mano a chi si trova in difficoltà.

Ecco, questi sono degli ottimi modi per riuscire poi a rivendere un immobile a un prezzo concorrenziale, pur operando sempre con la massima correttezza e in un’ottica sostenibile.

  1. Valuta bene la posizione dell’immobile

L’ubicazione è un altro fattore determinante e, se sarai capace di scegliere e acquistare immobili situati in posizioni strategiche, le tue probabilità di vendere in fretta aumenteranno esponenzialmente.

Potresti decidere di puntare sui grandi centri urbani, in cui il mercato immobiliare tende a essere più vivace che in altri luoghi. Ma ci sono anche altri fattori che possono fare la differenza: un posto tranquillo e immerso nel verde, una vista mozzafiato, o ancora la vicinanza a scuole e negozi. La cosa importante è individuare delle case che, in un modo o nell’altro, abbiano delle buone potenzialità.

  1. Considera la qualità della costruzione e delle finiture.

Una casa che si presenta bene e sa rendersi attrattiva agli occhi dei potenziali acquirenti ha sicuramente maggiori probabilità di essere venduta in tempi brevi e a un prezzo più alto. Prima di acquistare un immobile, è quindi importante considerare bene anche questi aspetti. Quando è stato costruito? A quando risale l’ultima ristrutturazione?

A volte può capitare di trovare delle case che hanno un ottimo potenziale ma necessitano di essere ristrutturate. In quel caso puoi decidere di acquistare e ristrutturare prima di rivendere, valutando ovviamente gli interventi necessari, quanto verranno a costare e l’effettivo valore aggiunto che porteranno all’immobile.

  1. Promuovi l’immobile attraverso i canali giusti

Una volta che avrai confezionato la tua offerta concorrenziale, non ti resterà che promuoverla per farla conoscere ai potenziali acquirenti. A questo stadio, è importante scegliere i canali giusti per raggiungere il maggior numero possibile di interessati.

Per massimizzare le possibilità di vendere il tuo immobile in tempi brevi, puoi considerare di rivolgerti alle agenzie immobiliari. Tieni conto però che, oggi come oggi, ci sono tanti altri canali che puoi sfruttare per cercare di vendere una casa da te, evitandoti di dover pagare la provvigione all’agenzia.

In particolare, i vari siti di annunci online, come pure Facebook e gli altri social network sono degli ottimi modi per promuovere su larga scala gli immobili in vendita.

  1. Cura ogni dettaglio prima di organizzare le visite

Potrà sembrarti un aspetto trascurabile, ma in realtà non lo è. Le persone che verranno a visitare il tuo immobile sono alla ricerca di una casa, un luogo che diventerà soltanto loro e in cui probabilmente si immaginano di trascorrere diversi anni della loro vita.

Per questo i dettagli non vanno trascurati. Prima di organizzare le visite, assicurati che la casa si presenti come un luogo accogliente, curato e ben rifinito.

Come acquistare una casa a buon prezzo e in modo etico

Acquistare una casa a un prezzo speciale è il primo passo fondamentale per riuscire a rivenderla in tempi brevi e con un buon margine di guadagno. Ne abbiamo già parlato poco sopra, ma pensiamo che valga la pena fare un piccolo approfondimento.

Noi di Case Italia ci occupiamo ormai da diversi anni di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Come? Acquistiamo case a prezzi particolarmente vantaggiosi ma sempre in modo etico e poi, dopo averle sistemate e in alcuni casi ristrutturate, le rivendiamo al loro prezzo di mercato.

Operiamo in modo etico perché, invece di limitarci a partecipare alle aste, entriamo in contatto con le persone che stanno rischiando di perdere la casa con l’obiettivo di azzerare tutti i loro debiti! Quando una casa viene venduta all’asta, molto spesso il ricavato non basta per saldare tutti i debiti degli ex proprietari e loro si ritrovano così ancora fortemente indebitati. Noi operiamo in modo diverso: acquistiamo la loro casa ma, grazie alle trattative che portiamo avanti con i creditori, facciamo in modo di azzerare il loro debito. Così queste persone avranno la certezza di non dovere più niente a nessuno!

Vorresti saperne di più su come operiamo nel settore immobiliare in modo etico? Allora vai sul sito di Case Italia e scopri cosa stiamo facendo per aiutare tante famiglie italiane che rischiano di perdere la casa all’asta!

Condividi questo post e fai scoprire come si vende una casa velocemente anche a tutti i tuoi amici!

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !