Come avere un’entrata automatica e regolare | Case Italia

Entrate automatiche: come pianificarle per raggiungere la serenità finanziaria

Crearsi un'entrata automatica e regolare è possibile se sai come farlo

Entrate automatiche: come pianificarle per raggiungere la serenità finanziaria
04 ottobre 2019
Case Italia Srl
Investimenti sugli immobili

Crearsi un’entrata finanziaria automatica e regolare è davvero possibile se sai come farlo. In questo post vogliamo parlarti di un principio che devi assolutamente rispettare se vuoi raggiungere la serenità finanziaria: si tratta della diversificazione.

Diversificare significa fare affidamento su almeno tre diverse fonti di reddito e vedremo come questo sia un aspetto molto importante se vuoi riuscire a pianificare il tuo futuro in modo sereno. Ma la diversificazione è irrinunciabile anche quando si parla di investimenti perché è lì, ancor più che in altri ambiti, che ripartire il rischio diventa davvero fondamentale.

In questo articolo vedremo come puoi raggiungere una maggiore stabilità finanziaria moltiplicando le tue fonti di reddito e investendo il tuo denaro a basso rischio. Tutto questo proprio grazie alla diversificazione.

Le 3 entrate che ti permettono di raggiungere la serenità finanziaria

Per costruirti una serenità finanziaria degna di questo nome, devi partire da un presupposto importante: il tuo reddito non può provenire tutto dalla stessa fonte. Il motivo è semplice: se puoi contare su una sola entrata, come ad esempio lo stipendio che ricevi ogni mese, nel momento in cui questa dovesse venire a mancare, ti troveresti in seria difficoltà. Se invece puoi fare affidamento anche su una seconda, e magari una terza, entrata, le prospettive sarebbero senz’altro più rosee, anche se ti trovassi temporaneamente senza lavoro.

Per assicurarti una buona stabilità finanziaria, il tuo reddito dovrebbe provenire idealmente da 3 entrate diverse:

  • il reddito da lavoro, ovvero il tuo stipendio oppure ciò che guadagni con un’attività indipendente;
  • i redditi da investimento, che sono quelli che ti assicurano un’entrata extra automatica e regolare;
  • un’entrata impattante, cioè una somma di denaro più o meno consistente che, di tanto in tanto, contribuisce a rimpolpare il tuo conto in banca. Può trattarsi ad esempio del guadagno derivante da un’operazione immobiliare o da un altro progetto specifico che hai portato a conclusione. Possiamo dire che quello dell’entrata impattante è l’ultimo tassello, che serve per raggiungere una stabilità finanziaria ottimale.

A questo punto, avrai ormai capito l’importanza fondamentale della diversificazione: se per un motivo o per l’altro un’entrata ti viene temporaneamente a mancare, puoi sempre fare affidamento sulle altre due ed evitare così di trovarti in serie difficoltà finanziarie. Ma il fatto di impegnarti per moltiplicare le entrate ti porta anche un altro vantaggio: quello di generare un aumento di reddito. Se, oltre a guadagnare attraverso il tuo lavoro, cominci a investire i tuoi risparmi in modo consapevole e porti a termine una o due operazioni redditizie all’anno, il tuo reddito aumenterà di conseguenza, producendo un impatto positivo sul tuo tenore di vita.

Come fare per generare delle entrate automatiche

Abbiamo visto che le entrate automatiche sono quelle che provengono da uno o più investimenti. Se invece di lasciare il tuo denaro fermo sul conto corrente o nella cassaforte di casa lo investi nel modo giusto, è molto probabile che tu riesca ad assicurarti un’entrata automatica e regolare: il famoso principio secondo cui è il denaro a lavorare per te e non il contrario.

Se stai pensando di crearti una seconda entrata investendo i tuoi risparmi, ricorda prima di tutto che scegliere la tipologia di investimento più adatta a te è fondamentale. Gli investimenti possibili sono moltissimi, ognuno con una diversa prospettiva di guadagno e di rischio: si va dalle obbligazioni a tasso fisso, ai fondi e alle azioni, fino ad arrivare ai prodotti finanziari più rischiosi, come le opzioni e gli altri strumenti derivati.

Oltre al tipo di investimento più adatto alle tue esigenze, c’è anche un altro aspetto di cui devi tenere conto quando decidi di investire il tuo denaro, e qui vogliamo tornare sulla diversificazione. Ricordi come diversificare sia fondamentale per ripartire il rischio e rimanere a galla anche in un periodo di difficoltà? Questo principio non vale soltanto per le entrate in generale ma anche e soprattutto per la specifica sottocategoria degli investimenti.

Se decidi di investire tutti i tuoi risparmi in azioni che fanno capo a un’unica società, nel momento in cui questa dovesse trovarsi in difficoltà finanziarie, saresti in difficoltà anche tu, e senza molte via d’uscita. Se invece investi il tuo capitale in modo più consapevole, suddividendolo tra diversi investimenti, anche qualora uno di questi dovesse andare male potresti pur sempre contare su quelli che invece generano un guadagno e quindi compensare. Sei d’accordo?

Restando sempre in tema di entrate automatiche, magari a questo punto ti starai chiedendo in cosa potresti investire. Abbiamo visto che le tipologie di investimento non mancano, ma è anche vero che alcune di queste sono più o meno rischiose, mentre altre generano un guadagno davvero minimo. Ma non tutti gli investimenti in grado di assicurare un buon reddito presentano un elevato livello di rischio e nel prossimo paragrafo vogliamo proprio parlarti della possibilità concreta di investire il tuo denaro in modo profittevole ma a basso rischio.

Generare un'entrata automatica con il crowdfunding

Il crowdfunding immobiliare: la soluzione ottimale per generare un’entrata automatica

Già da un po’ di tempo ne stiamo parlando sul nostro blog: il crowdfunding ha rivoluzionato il settore degli investimenti immobiliari, creando delle nuove opportunità per tutti.

Partiamo da una premessa: gli investimenti immobiliari sono noti per l’ottimo rapporto tra rischio e rendimento. In altre parole, consentono di realizzare guadagni elevati pur mantenendo il fattore rischio a un livello molto contenuto. Il problema è che, fino a ieri, questi investimenti erano accessibili soltanto a pochi, ovvero a coloro che disponevano di un capitale sufficiente per acquistare un immobile e rivenderlo o metterlo a reddito.

Oggi però, grazie al crowdfunding le cose sono cambiate. Come? Te lo spieghiamo subito! Il principio su cui si fonda il crowdfunding è quello di finanziare operazioni immobiliari raccogliendo i fondi necessari da tanti investitori diversi. Ognuno di loro partecipa con la somma di denaro che può e vuole investire in una determinata operazione e contribuisce così al suo finanziamento. Va da sé che, per accedere agli investimenti immobiliari, non è più necessario disporre di un grande capitale. Oggi, tutti noi possiamo contribuire a finanziare grandi operazioni e godere dei redditi interessanti e dei rischi ridotti che caratterizzano questo settore.

Rendimento Etico è la tua nuova piattaforma di crowdfunding!

In chiusura di questo articolo, vogliamo spendere qualche parola per parlarti di Rendimento Etico, la nostra nuova piattaforma di crowdfunding immobiliare! È operativa dai primi mesi di quest’anno e in poco tempo abbiamo già finanziato tante operazioni in diverse zone d’Italia.

Rendimento Etico è una piattaforma professionale e certificata dall’istituto bancario BNP Paribas. Ad oggi, possiamo contare su una fitta rete di operatori esperti e su una grande comunità di investitori, che ci permettono di finanziare le nostre operazioni addirittura nel giro di poche ore!

Ma Rendimento Etico è anche più di questo, perché dietro ogni opportunità che trovi sulla nostra piattaforma c’è una famiglia italiana in difficoltà che ha ricevuto un aiuto. Rischiava di perdere la casa all’asta, ma noi siamo intervenuti per impedirlo. Come? Abbiamo avviato una trattativa privata con i creditori perseguendo un obiettivo ben preciso: acquistare la casa di queste persone per azzerare tutti i loro debiti, salvandoli dalle svalutazioni deleterie delle aste e dal rischio di dover continuare a fare i conti con i creditori per il resto delle loro vite.

Ti piacerebbe saperne di più? Visita subito il sito di Rendimento Etico, diventa parte della nostra community e comincia a guadagnare in modo sostenibile!

Condividi questo post e aiuta a diffondere le strategie per generare entrate finanziarie automatiche.

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !