Investire sugli immobili: il momento favorevole è questo

Investire sulle case: perché adesso?

La fase di transizione che stiamo attraversando in questi anni ha lasciato il settore immobiliare in una fase di stallo, pertanto i prezzi delle case sono ad oggi vantaggiosi

Investire sulle case: perché adesso?
12 febbraio 2018
Case Italia Srl
Investimenti sugli immobili

La casa ha sempre rappresentato il più diffuso obiettivo di investimento nel nostro paese; basta considerare che la percentuale di proprietari di un immobile è pari al 73%, nettamente superiore rispetto al resto d’Europa. Il motivo è che la casa è da sempre un punto di riferimento sicuro per gli italiani, perché rappresenta solidità, sicurezza e stabilità.
Negli ultimi anni però questo settore ha vissuto un periodo di forte collasso, in conseguenza alla grave crisi che ha devastato l’intera economia mondale. Molte persone sono state scoraggiate dall’acquistare una casa per la paura di non riuscire a sopportare le spese o di perdere il lavoro e quindi di non essere più in condizioni di pagare un mutuo; il mercato immobiliare ha quindi subito una battuta d’arresto, con l’inevitabile calo dei prezzi delle case, che ha addirittura raggiunto il -40% in alcune parti d’Italia.
Ed è proprio in momenti come questo che entrano in gioco i veri investitori: attendendo la discesa del valore di una proprietà per poi acquistarla.

Il momento favorevole è adesso

Ad oggi, stiamo ancora attraversando una fase di transizione, in cui il mercato degli immobili non si è ancora ripreso (si stima una ripartenza tra il 2020 e il 2023); secondo l’ISTAT, la compravendita immobiliare nel II trimestre del 2017 è incrementata del 2,7% rispetto al II trimestre del 2016, ma con una riduzione dei prezzi pari allo 0,8%. Ciò significa quindi che il momento più opportuno per inserirsi in questo business è proprio adesso.
Questa favorevole opportunità consiste nell’investire direttamente sull’immobile, acquistandolo in forte saldo, nel ristrutturarlo e rimetterlo in vendita a prezzo competitivo nel minor tempo possibile. In questo modo, monitorando e amministrando personalmente l’evoluzione della manovra, si arriverà a produrre, in un arco di tempo compreso tra i 3 e 12 mesi, un ritorno d’investimento che può variare dal 25% all’80%, il tutto prima che il mercato torni in ripresa.

Quali risultati si possono raggiungere

Secondo l’analisi effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sulla base delle compravendite realizzate tramite le agenzie affiliate, è stato reso noto che nel primo semestre del 2017 il 17,6% degli investimenti è stato portato a termine e che, rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, il business si è incrementato dello 0,9%.

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !