I benefici economici dell’interesse composto | Case Italia

L’interesse composto: i benefici economici a lungo termine

Conosci i benefici dell'interesse composto e impara a usarli per far crescere il tuo capitale nel tempo.

L’interesse composto: i benefici economici a lungo termine
29 marzo 2019
Case Italia Srl
Investimenti sugli immobili
Tags:

Conoscere i benefici dell’interesse composto sul medio e lungo periodo ti consente di investire in modo più consapevole e redditizio.

In questo post approfondiamo questo concetto, ti spieghiamo come si calcola, come aumentano le prospettive di guadagno e vediamo insieme su quali investimenti conviene puntare.

Cos’è l’interesse composto e come funziona

Si parla di interesse composto quando gli interessi maturati grazie a un investimento vengono reinvestiti andando ad aggiungersi al capitale iniziale.

Ad esempio, l’anno scorso hai investito 5.000 euro in obbligazioni a un tasso del 4%, ricevendo a fine anno 200 euro. Adottando la prospettiva dell’interesse composto, hai deciso di reinvestire questi 200 euro nelle stesse obbligazioni. Perciò, quest’anno non investirai più solo 5.000, ma 5.200 euro.

Partendo dal principio che maggiore è il capitale investito maggiore è il guadagno, quest’anno l’interesse maturato non sarà più di 200, ma di 208 euro. Si tratta di un incremento minimo, è vero, e ciò è in parte dovuto alle cifre del nostro esempio, che abbiamo voluto semplificare il più possibile.

Resta il fatto che i vantaggi della ricapitalizzazione e dell’interesse composto si manifestano soprattutto nel lungo periodo. Immagina di attuare la stessa strategia per dieci o vent’anni e potrai renderti conto di come a un certo punto il denaro cominci a lavorare per te.

La differenza tra interesse semplice e interesse composto

Chiariamo ora la differenza tra interesse semplice e interesse composto.

L’interesse viene detto semplice quando è calcolato prendendo come riferimento un capitale iniziale che non varia nel tempo. Ciò significa che se investi 5.000 euro al 4% per dieci anni il tuo rendimento sarà sempre di 200 euro all’anno.

Abbiamo invece già visto come l’interesse composto sia calcolato in modo diverso, partendo dal presupposto che il reddito dell’investimento venga ricapitalizzato. Ciò significa che il capitale investito aumenterà anno dopo anno e, di conseguenza, aumenteranno anche i guadagni.

Come si calcola l’interesse composto

L’interesse composto si calcola aggiungendo al capitale investito il reddito annuo dell’investimento stesso, per poi moltiplicare il risultato per il tasso di interesse. All’inizio di questo post abbiamo già visto un esempio molto semplice. Se però ti interessa conoscere il rendimento di un investimento su diversi anni, ecco che il calcolo può diventare più complicato.

La cosa non ti deve preoccupare. L’importante è comprendere come funziona l’interesse composto e come sfruttarlo al meglio, per il resto esistono molti strumenti in grado di fare i calcoli al posto tuo.

I vantaggi della ricapitalizzazione

Ora che hai capito come funziona l’interesse composto, non ti sarà difficile dedurne i vantaggi. Reinvestendo il reddito di un investimento, sul lungo periodo disporrai di un capitale maggiore. Allo stesso tempo, continuando a investire questo capitale percepirai un reddito sempre più elevato.

Tieni presente che anche con un investimento modesto potrai comunque ottenere dei benefici già nel medio termine, primo fra tutti quello di tutelarti dall’aumento dei prezzi e proteggere così i tuoi risparmi.

Il capitale cresce nel tempo grazie all'interesse composto

Come sfruttare l’interesse composto con gli investimenti giusti

Parliamo ora degli investimenti che ti aiuteranno a massimizzare i guadagni grazie all’interesse composto.

Per prima cosa, occorre fare la distinzione tra due tipi diversi di investimenti:

  • quelli in cui l’investitore presta denaro: in questo caso, diventi creditore dell’azienda in cui investi. Ciò significa che le concedi un prestito che ti verrà restituito interamente alla scadenza. Il tuo investimento ti frutta un reddito che può essere fisso o variabile. Parliamo ad esempio di obbligazioni, fondi obbligazionari e lending crowdfunding. Si tratta di investimenti a rischio minimo o moderato, ideali se punti a una gestione lungimirante del tuo denaro.
  • quelli in cui l’investitore diventa socio dell’azienda in cui investe: in questo caso diventi azionista e quindi comproprietario di una società, condividendone gioie e dolori. Il rendimento è variabile e il rischio più elevato. È il caso delle azioni, dei fondi azionari e dell’equity crowdfunding.

Se il tuo obiettivo è quello di far crescere i tuoi risparmi tutelando il tuo patrimonio, ti conviene orientarti verso il primo tipo, più stabile e sicuro.

D’altra parte, c’è un altro fattore che devi considerare: il rendimento tende a essere inversamente proporzionale al rischio. Detto in modo più semplice, gli investimenti più sicuri sono quelli che offrono un rendimento inferiore, quindi meno rischi, meno guadagni.

Esistono però anche investimenti che offrono rendimenti molto interessanti a basso rischio, come quelli in immobili. In particolare, la congiuntura economica attuale, caratterizzata da bassi tassi di interesse, contribuisce a rendere le operazioni immobiliari molto interessanti, proprio per la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose.

Le opportunità del crowdfunding immobiliare

La buona notizia è che, se vuoi investire nel settore immobiliare, non devi per forza disporre del denaro necessario per acquistare un immobile. Esistono infatti delle ottime opportunità anche per chi non può o non vuole investire grandi capitali. Parliamo in particolare del crowdfunding, un modo semplice per cominciare a guadagnare anche investendo poco.

Rendimento Etico è la nuova piattaforma di crowdfunding di Case Italia, che abbiamo creato proprio per offrirti questa possibilità:

  • Scegli tra tante opportunità quella che fa per te.
  • Inizia anche investendo piccoli importi.
  • Approfitta dei vantaggi del lending crowdfunding, prestando il tuo denaro con la garanzia di riceverlo indietro una volta che l’immobile è stato venduto.
  • Beneficia dei rendimenti superiori alla media che offre il settore immobiliare.
  • Aiuta chi è in difficoltà, evitando che la sua casa venga pignorata e messa all’asta.
Condividi questo post e fai conoscere i vantaggi dell'interesse composto anche ai tuoi amici

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !