Posso ricomprare la mia casa all’asta? | Case Italia

Posso ricomprare la mia casa all’asta?

Quando una casa finisce all'asta, il debitore o un suo parente possono fare un'offerta per ricomprarla?

Posso ricomprare la mia casa all’asta?
21 agosto 2020
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Il post di oggi vogliamo dedicarlo a una domanda che, se hai la casa all’asta o temi che possa finirci prossimamente, magari ti sarai posto: il debitore può partecipare all’asta e cercare così di ricomprare la sua casa?

Tempo fa, avevamo già dedicato un articolo all’argomento, forse lo ricorderai. Oggi però vogliamo fare un passo in più e spiegarti nel dettaglio le possibilità e le alternative che hai effettivamente a disposizione. Per concludere, ti sveleremo un’altra soluzione, di cui forse finora nessuno ti ha mai parlato. Secondo noi è l’alternativa migliore, perché è l’unica che può garantirti di uscire dall’indebitamento subito e in modo definitivo!

Casa pignorata e messa all’asta: il debitore può ricomprarla?

Eccoci già arrivati alla domanda fatidica. Se stai leggendo questo post, probabilmente è la prima cosa che ti interessa sapere. Preferiamo chiarire subito questo aspetto, perché purtroppo la risposta è no, al debitore non è consentito partecipare all’asta che riguarda il suo immobile.

Perché mai? In fondo, se ci pensi è abbastanza logico: se il debitore avesse effettivamente la disponibilità per riacquistare la propria casa all’asta, significherebbe che sarebbe in grado di saldare almeno in buona parte anche i suoi debiti. La sua eventuale intenzione di aggiudicarsi la casa a un prezzo irrisorio potrebbe essere interpretata come una violazione dei diritti dei creditori, che sono tutelati dalla legge. Fondamentalmente, è per questi motivi che il debitore non può presentare un’offerta per cercare di riacquistare la sua casa all’asta.

Casa all’asta: può comprarla il figlio del debitore o un altro parente?

In base alla legge italiana, chiunque ha diritto di partecipare a un’asta immobiliare, fatti salvi il debitore e alcune categorie di persone particolari (come ad esempio il custode giudiziario o il delegato alla vendita dell’immobile in questione). Ne consegue che anche al figlio del debitore o a un altro parente stretto sia concessa questa possibilità.

Non deve risultare però che questi agiscano per conto e nell’interesse del debitore, almeno teoricamente. Già, perché nel caso in cui ad aggiudicarsi la casa fosse tua moglie, oppure un figlio che vive ancora con te, sarebbe scontato che tu continueresti a vivere nella tua casa. Quindi, dimostrare che loro hanno agito per tuo conto diventerebbe difficile. Un’altra possibilità potrebbe essere quella di stipulare con il parente che ha acquistato la casa un contratto di usufrutto o di affitto, che ti permetterebbe di continuare a vivere nella tua casa pur non essendone più il proprietario.

Hai dunque trovato la soluzione al tuo problema? Non esattamente. Innanzitutto, devi riuscire a trovare un parente (o un amico) che abbia una disponibilità economica sufficiente per riacquistare la tua casa all’asta, o che comunque sia disposto a chiedere un prestito per poterla comprare. In secondo luogo, devi pensare anche a regolare la cosa in modo da evitare che sorgano dei conflitti in futuro. Il tuo parente è tanto benestante da essere disposto a ricomprarti la casa senza ricevere nulla in cambio? Oppure dovrete concordare un canone di affitto o un altro tipo di remunerazione? E se così fosse, la tua situazione economica ti permetterebbe di tenere fede agli impegni presi? Queste considerazioni sono importanti e vanno valutate per tempo perché, in base alla nostra esperienza, spesso e volentieri il rischio è quello di rovinare rapporti familiari e relazioni di amicizia.

Ricomprare la propria casa all’asta conviene davvero?

Analizziamo ora un altro aspetto della questione: quella di ricomprare la tua casa all’asta è davvero la soluzione migliore per te? Secondo alcuni, se il debito è più elevato rispetto al prezzo di aggiudicazione, hai tutto da guadagnare: viste le dinamiche delle aste, avresti probabilmente modo di riacquistare l’immobile a condizioni particolarmente vantaggiose e di liberarti del problema del debito. Ma è davvero così?

Nella realtà, le cose stanno purtroppo diversamente. Il debito non si estinguerà automaticamente con la vendita della casa all’asta. In altre parole, se il ricavato non dovesse bastare a saldare tutti i tuoi debiti, la parte rimasta scoperta continuerebbe a gravare sulle tue spalle.

Nel caso in cui la tua casa venisse acquistata all’asta da un parente e non ne risultassi più il proprietario, i creditori potrebbero comunque cercare di rifarsi su altri beni di tua proprietà e il Tribunale potrebbe persino disporre il  pignoramento di 1/5 del tuo stipendio. Saresti inoltre destinato a finire nella lista dei cattivi pagatori e di conseguenza ti verrebbe negato qualsiasi accesso al credito. Capisci bene che, a queste condizioni, ricominciare una nuova vita diventa molto difficile.

Perché risolvere il problema del debito è più importante

Se stai rischiando di perdere la casa all’asta, è normale che tu voglia tentare di tutto per salvarla. La tua casa non è solo un immobile, ma un luogo di ricordi, dove hai creato la tua famiglia e dove sono cresciuti i tuoi figli. Ti capiamo perfettamente. Solo che, nella tua situazione attuale, le priorità forse dovrebbero essere altre.

Abbiamo visto che, se anche un parente fosse disposto ad acquistare la tua casa all’asta, ciò non comporterebbe la risoluzione del problema del debito. Ma è proprio a questo che devi dare la priorità in questo momento: uscire dal sovraindebitamento. Perché è l’unico modo per riuscire a cambiare vita e ripartire da zero.

il debitore può riacquistare la sua casa all'asta?

Rinuncia agli atti: l’alternativa che cancella il debito in modo definitivo

Se hai capito che risolvere il problema del debito è la cosa più importante, allora leggi attentamente questo paragrafo. Perché noi abbiamo la soluzione giusta, un’alternativa che ti permette di azzerare il debito una volta per tutte tramite la vendita del tuo immobile, evitando le aste e il rischio di restare ancora indebitato pur avendo perso la casa.

In breve, ecco come funziona: invece di aspettare che la casa venga messa all’asta, si contattano direttamente i creditori e si cerca di trovare un accordo con loro. Essendo lo scopo quello di azzerarti il debito, questi dovranno fare un passo verso di te e accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta. D’altra parte, avranno la certezza di ricevere la somma pattuita e di riceverla subito, evitando tutti i rischi connessi alle aste. Come verranno pagati i creditori? È semplice, con il ricavato della vendita della tua casa. E una volta ricevuti i loro soldi, saranno chiamati a firmare la rinuncia agli atti, un documento tramite il quale rinunceranno ad avanzare ulteriori pretese nei tuoi confronti, presenti e future. Così, tu sarai finalmente libero dal debito e potrai ripartire con la certezza di non dovere più niente a nessuno!

Case Italia azzera il debito!

Case Italia è la nostra società che da più di dieci anni aiuta le famiglie italiane a uscire dal problema del debito, evitando la svendita all’asta delle loro case. Negoziamo un accordo con i creditori, ci occupiamo di tutte le pratiche e acquistiamo i loro immobili direttamente. Così non si pone nemmeno il problema di trovare un compratore per tempo!

Se hai la casa all’asta o temi che possa andarci presto, visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire se possiamo aiutare anche te!

Condividi sui social