Stralcio immobiliare e deposito fiduciario | Case Italia

Stralcio immobiliare: perché il deposito fiduciario è la soluzione migliore

Perché il deposito fiduciario è da preferire al pagamento diretto

Stralcio immobiliare: perché il deposito fiduciario è la soluzione migliore
19 giugno 2019
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Se sei uno dei nostri lettori abituali, sai che nel nostro blog abbiamo già parlato tantissimo di stralci immobiliari e dei loro vantaggi. Non ci stancheremo mai di ripetere che, se ti sei indebitato e la tua casa rischia di finire all’asta, il saldo e stralcio è l’unica alternativa che può darti la certezza di un futuro senza debiti.

Nel post di oggi vogliamo approfondire ulteriormente l’argomento, parlandoti di una differenza importante: quella tra pagamento diretto e deposito fiduciario in sede di stralcio immobiliare. Vedremo in particolare perché il deposito fiduciario è la soluzione che offre maggiori garanzie al debitore. Prima di arrivare a trattare questo punto centrale, vediamo però perché lo stralcio immobiliare è l’unico modo per evitare i rischi connessi alle aste e azzerare in modo definitivo tutti i tuoi debiti.

Perché il saldo e stralcio è da preferire alle aste immobiliari

Se ci segui regolarmente, è probabile che tu conosca già molto bene i rischi connessi alle aste. Come sai, le case all’asta non vengono vendute a un prezzo precedentemente pattuito, ma aggiudicate al miglior offerente. Senza entrare nei dettagli, questo sistema fa in modo che si inneschi un meccanismo che può portare a una grande svalutazione della tua casa.

Se la tua casa viene svenduta all’asta per una cifra irrisoria, puoi immaginare cosa probabilmente accadrà: il ricavato della vendita non basterà a saldare tutti i tuoi debiti, senza contare che a questi andranno ad aggiungersi anche i costi del Tribunale. In sostanza, pur avendo perso la tua casa, magari per poche decine di migliaia di euro, ti ritroverai ancora fortemente indebitato con tutte le conseguenze del caso:

  • I creditori non smetteranno di tormentarti e cercheranno in tutti i modi di recuperare i loro soldi. Potrebbero attaccarsi agli altri beni che possiedi e persino chiedere il pignoramento di 1/5 del tuo stipendio.
  • Finirai nella lista dei cattivi pagatori. Questo significa che non avrai più accesso al credito, e non solo a quello bancario: potresti avere difficoltà ad affittare un’altra casa, ad acquistare un’automobile e persino un elettrodomestico a rate.

Insomma, dopo aver perso la casa all’asta, la vita che ti aspetta non sarà certo priva di problemi.

A tutto questo fortunatamente esiste un’alternativa: lo stralcio immobiliare o saldo e stralcio. Nei prossimi paragrafi vedremo in sintesi come funziona.

Il saldo e stralcio nelle esecuzioni immobiliari: l’unico modo per azzerare il debito

Come abbiamo anticipato nelle prime righe, nel post di oggi vogliamo parlarti di una differenza che devi assolutamente conoscere se stai valutando di negoziare un saldo e stralcio. Tra pochissimo ci arriveremo, ma prima vogliamo riprendere brevemente i vantaggi dello stralcio immobiliare, soprattutto per chi ancora non conosce questa possibilità.

Il saldo e stralcio ha un obiettivo ben preciso: quello di azzerare tutti i tuoi debiti entrando in trattativa diretta con i creditori. Niente aste, niente svalutazioni eccessive dell’immobile: la tua casa verrà comunque venduta, ma il ricavato sarà sufficiente a saldare tutti i debiti.

Perché i creditori dovrebbero negoziare un saldo e stralcio?

Magari ti starai chiedendo come questo sia possibile, soprattutto se ti sei indebitato oltre il valore della tua casa. E invece c’è un modo per azzerare comunque il debito, a patto di raggiungere un accordo con i creditori. Ecco come.

La trattativa con i creditori prevede di negoziare un accordo, con il quale loro si impegneranno ad accettare di ricevere una somma inferiore a quella che gli è effettivamente dovuta. Perché mai dovrebbero farlo? Semplicemente perché le aste comportano molti rischi anche per loro: se la tua casa venisse svenduta per pochi euro, tu non riusciresti a rimborsare i debiti e di conseguenza nemmeno i creditori riuscirebbero a recuperare i prestiti che ti hanno concesso. Con il saldo e stralcio avranno invece la certezza di ricevere parte dei loro soldi, e di riceverla subito.

In cambio, si impegneranno a firmare una rinuncia agli atti, un documento importantissimo con cui i creditori rinunciano ad avanzare ulteriori pretese nei tuoi confronti, presenti e future!

Come vedi, grazie allo stralcio immobiliare è possibile negoziare un accordo che conviene a tutti, per questo motivo a noi piace definirla una situazione win-win. La cosa più importante però, è che permetterà a te di guardare al futuro senza più debiti da saldare.

Pagamento diretto e deposito fiduciario: due modi per pagare i creditori

Pagare i creditori con il deposito fiduciario

Ed eccoci finalmente arrivati alla differenza che devi assolutamente conoscere se stai pensando di negoziare uno stralcio immobiliare. Una volta che avrai raggiunto un accordo con i tuoi creditori, dovrai vendere la casa e versare loro i soldi. Ci sono due modi per farlo, ma solo uno di questi ti offre tutte le garanzie che ti servono per stare davvero tranquillo.

Quali sono i rischi del pagamento diretto?

Cominciamo a vedere in cosa consiste il pagamento diretto. È il sistema meno consigliato, che non ti tutela al cento per cento perché prevede di versare i soldi direttamente ai creditori.

Attenzione: solo una volta che avranno ricevuto i soldi, i creditori saranno chiamati a firmare la rinuncia agli atti, il documento con il quale si impegnano a rinunciare a ulteriori pretese nei tuoi confronti. Se dovessero cambiare idea all’ultimo minuto e decidere di non firmare pur avendo già ricevuto la somma pattuita, ti ritroveresti a dover ricorrere alle vie legali, perdendo tempo e spendendo molto denaro.

Le garanzie che ti offre il deposito fiduciario

Il deposito fiduciario ti permette di evitare questo rischio, perché i soldi non verranno versati direttamente ai creditori ma depositati presso un notaio.

Una volta che il notaio avrà confermato ai creditori di aver ricevuto la somma, questi firmeranno la rinuncia agli atti, prima di entrare in possesso dei soldi. Solo successivamente il notaio procederà a trasferire il denaro sui loro conti.

Capisci perché, dal punto di vista del debitore, il deposito fiduciario è di gran lunga la soluzione migliore? I creditori non potranno cambiare le carte in tavola all’ultimo minuto, dopo aver già ricevuto la somma concordata. Dovranno firmare la rinuncia agli atti prima di ricevere i soldi, e tu avrai davvero la certezza di aver azzerato tutti i tuoi debiti.

Case Italia ti azzera il debito!

Per negoziare uno stralcio immobiliare, ovviamente servono dei soldi, che potrai ricavare dalla vendita della tua casa. A questo punto, magari ti starai ponendo una domanda più che legittima: come faccio a trovare qualcuno che acquisti la mia casa?

Noi di Case Italia forse possiamo aiutarti: siamo la società italiana che si occupa di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Non solo valutiamo se la tua situazione può essere risolta con un saldo e stralcio: acquistiamo anche la tua casa e pensiamo noi a condurre le trattative con i creditori.

Scopri di più sulla soluzione di Case Italia e contattaci: negli anni abbiamo già aiutato tante persone e tante famiglie a uscire dal problema del debito!

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !