Uscire dai debiti: chi può aiutarti e chi no! | Case Italia

Hai accumulato troppi debiti? Chiedi aiuto alle persone giuste!

Come distinguere i professionisti seri e corretti dalle agenzie da evitare.

Hai accumulato troppi debiti? Chiedi aiuto alle persone giuste!

È un fenomeno ormai noto da diversi anni, ma purtroppo la storia continua a ripetersi. Tra le agenzie che si occupano di risolvere il problema del debito, ve ne sono alcune che operano con pochi scrupoli: fanno leva sullo stato emotivo di chi si trova in una situazione difficile, fanno promesse che non sono in grado di mantenere in cambio di somme di denaro più o meno importanti.

Nel post di oggi vogliamo renderti attento riguardo all’esistenza di queste realtà. Se hai accumulato troppi debiti e non sai come uscirne, è importante che tu ti rivolga a dei professionisti seri e corretti. Altrimenti non soltanto continuerai a fare i conti con i creditori, ma la tua situazione potrebbe addirittura peggiorare!

Non hai più soldi per pagare i debiti? Occhio alle agenzie “furbette”.

Partiamo da una premessa importante. Non tutte le agenzie che si occupano di risoluzione del debito operano in modo scorretto o poco trasparente. Molti consulenti sono chiari sin dall’inizio riguardo ai risultati che sarà possibile ottenere e sulle incognite che si potrebbero incontrare.

Detto ciò, qui ci concentreremo su un altro tipo di agenzie, quelle che ogni debitore dovrebbe fare di tutto per evitare. Come puoi riconoscerle? Ognuna di queste avrà certamente il proprio modo di operare, ciò non toglie che in genere vi siano alcuni denominatori comuni che per te dovrebbero fungere da campanelli d’allarme:

  • Non sono chiare riguardo all’esito del loro operato. Tendono a farti credere che grazie al loro intervento la situazione si risolverà, che la procedura andrà a buon fine e che tutti i debiti verranno estinti. In realtà, questa certezza non la possono avere, soprattutto durante i primi incontri, quando non hanno ancora preso contatto con i tuoi creditori. A meno che i tuoi debiti non siano in realtà privi di fondamento, le alternative per uscire dall’indebitamento in tempi ragionevoli sono sostanzialmente due (altre, come il piano del consumatore, prevedono invece una dilazione e una parziale rinegoziazione del debito): ripagare interamente i creditori – ma se ti sei rivolto a un consulente del debito probabilmente è perché non ne hai la possibilità – oppure negoziare un accordo che ti consenta di estinguere il debito rimborsandone solo una parte. È un sistema efficace, a cui anche noi ricorriamo quotidianamente. Per metterlo in atto, occorre però aver raggiunto preventivamente l’accordo di tutti i creditori coinvolti nella procedura. Perciò diffida sempre di chi ti assicura di risolvere la situazione sin dal primo incontro, perché non può trattarsi che di una falsa promessa.
  • Chiedono denaro sin dai primi incontri, spesso domandano un acconto anche solo per entrare nel merito, cioè valutare la tua situazione e le possibili vie d’uscita. Generalmente poi, il loro onorario ammonta a una percentuale dell’ammontare del debito, che si riservano di incassare in ogni caso, anche quando il problema del debito non l’hanno risolto.

Magari adesso starai pensando che è normale che un professionista chieda del denaro in cambio delle sue consulenze. In effetti, solitamente è così. Però diventa scorretto quando questa richiesta va di pari passo con le false promesse, a maggior ragione se fatte a una persona che già si trova in difficoltà finanziarie.

In tanti anni di attività, siamo venuti a conoscenza di diverse situazioni del genere. Molte delle persone che abbiamo aiutato si erano precedentemente rivolte a consulenti che avevano promesso di risolvere i loro problemi pur non potendone avere la certezza. E, sulla base di questa falsa promessa, gli hanno chiesto del denaro aggravando ulteriormente i loro problemi. Ecco perché devi evitare di finire nelle mani di agenzie del genere!

Nei prossimi paragrafi parleremo delle conseguenze a cui puoi andare incontro quando l’indebitamento ti porta a perdere la casa all’asta e delle reali soluzioni che ti permettono di risolvere il problema subito e una volta per tutte!

Debiti e casa all’asta: ecco le conseguenze.

Se hai una casa di proprietà, quasi certamente ne sarai consapevole. Nel momento in cui non riesci più a pagare i creditori, questi hanno la possibilità di attaccarsi al tuo immobile: possono chiederne il pignoramento e sperare di ottenere quanto gli spetta tramite il ricavato della vendita all’asta.

Esasperate dalla situazione, molte persone finiscono quasi per rassegnarsi a questa eventualità. Perderanno la casa, d’accordo, ma almeno non dovranno più preoccuparsi dei debiti e dei creditori che gli stanno con il fiato sul collo. Niente di più sbagliato, purtroppo! I problemi non finiscono quasi mai con la vendita all’asta, perché nella maggior parte dei casi il ricavato non basta a saldare tutti i debiti.

Durante le aste si innescano infatti dei meccanismi particolari, che spesso portano a una svalutazione significativa degli immobili. In altre parole, vi è il rischio concreto che finiscano per essere (s)venduti a un prezzo decisamente inferiore al loro valore di mercato. E se il ricavato è inferiore all’ammontare del debito, la parte rimanente – il cosiddetto  debito residuo – continua a pesare sulle spalle del debitore, anche se ha già perso la casa all’asta!

Uscire dai debiti è possibile, anche senza avere soldi!

Risolvere il problema del debito senza soldi.

Ora che conosci la verità sulle aste immobiliari e sai anche che non ti dovresti rivolgere a determinate agenzie, forse ti chiederai se c’è comunque un modo per risolvere la situazione.

Per fortuna, la risposta è sì: ogni giorno, noi di Case Italia risolviamo la situazione delle persone che rischiano di perdere la casa all’asta e di restare con il peso del debito residuo. Lo facciamo entrando direttamente in trattativa con i creditori, senza false promesse e senza chiedere un centesimo ai debitori.

Quello che possiamo garantire è la nostra conoscenza approfondita del mercato, delle procedure e degli attori coinvolti. Tutte competenze che ci consentono di valutare ogni singolo caso tenendo conto delle variabili in gioco e di aumentare le probabilità di raggiungere un accordo con tutti i creditori che porti all’azzeramento del debito!

Il passo successivo sarà quello di versare ai creditori la cifra pattuita. Per farlo, dovrai comunque vendere la casa, ma questa volta senza passare dalle aste e con la certezza di risolvere una volta per tutte la tua situazione. Nello specifico, il nostro obiettivo si chiama rinuncia agli atti: un documento firmato dai creditori con il quale rinunciano ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Così sarai finalmente libero dal debito e potrai di nuovo guardare al futuro con la serenità che ti meriti!

E a te la nostra consulenza e il nostro supporto non costano proprio nulla. Ti azzeriamo il debito, acquistiamo direttamente la tua casa e il nostro margine lo ricaviamo rivendendola sul mercato. Non solo in questo modo evitiamo le svalutazioni delle aste, ma eliminiamo anche il problema di riuscire a trovare un acquirente per tempo!

Case Italia compra la tua casa!

Da più di tredici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti!

Se la tua casa rischia di finire all’asta, visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social