Aiuti anti-Coronavirus e ruolo delle banche | Case Italia

Coronavirus e aiuti economici: le raccomandazioni della Banca d’Italia

Come devono agire le banche quando stanziano gli aiuti economici anti-Coronavirus? Ecco le raccomandazioni della Banca d'Italia.

Coronavirus e aiuti economici: le raccomandazioni della Banca d’Italia
27 aprile 2020
Case Italia Srl

Da quando il nostro paese è stato investito dalla crisi da Coronavirus, il Governo ha introdotto una serie di provvedimenti per cercare di salvare famiglie, imprese e l’intero sistema economico. La maggior parte di queste misure è contenuta nel Decreto Cura Italia e nel Decreto liquidità, di cui abbiamo già ampiamente parlato qui sul nostro blog.

Riguardo allo stanziamento di questi aiuti economici, le banche giocano un ruolo di primo piano: esse sono infatti state chiamate a procedere con la sospensione dei mutui ai clienti che ne fanno richiesta e a stanziare i prestiti alle imprese garantiti dallo Stato. Al fine di garantire che gli aiuti giungano a chi ne ha bisogno e che si rivelino davvero efficaci, la Banca d’Italia ha emesso una serie di raccomandazioni rivolte agli istituti bancari.

Ed è proprio di queste raccomandazioni che vogliamo parlarti nel post di oggi. Perché, se stai pensando di ricorrere agli aiuti erogati dallo Stato, è importante che tu conosca anche quali informazioni le banche sono invitate a metterti a disposizione e attraverso quali canali puoi inoltrare la tua richiesta.

Coronavirus: le raccomandazioni alle banche in materia di aiuti economici

Mettiamo il caso che, a seguito della crisi da Coronavirus, tu stia pensando di chiedere una sospensione del mutuo. O magari invece sei un imprenditore e stai valutando di fare richiesta per ottenere un prestito garantito dallo Stato (di questi strumenti abbiamo già parlato in modo approfondito e in fondo a questo post troverai i link ai relativi articoli). Sia in un caso che nell’altro, il tuo interlocutore diretto sarà sempre una banca. Sono infatti i singoli istituti bancari a valutare la concessione dei crediti garantiti e a occuparsi delle pratiche per la sospensione dei mutui.

Proprio per questo motivo, la Banca d’Italia ha pensato di indirizzare alle banche una serie di raccomandazioni, che riguardano sostanzialmente l’accessibilità delle informazioni, il trattamento delle richieste e i criteri da considerare per la concessione degli aiuti.

Il documento redatto dalla Banca d’Italia è suddiviso in due parti:

  • la prima riguarda una serie di raccomandazioni dirette a tutelare i richiedenti;
  • la seconda è invece relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e la criminalità economica: vi è infatti la necessità di contrastare il rischio che le organizzazioni criminali riescano ad infiltrarsi e a beneficiare così dei prestiti a sostegno delle imprese.

In questo articolo parleremo soprattutto della prima parte, perché è quella che ti interessa direttamente se stai pensando di ricorrere a queste misure di sostegno.

Coronavirus: le linee guida per le banche che stanziano aiuti alle imprese e alle famiglie

Nelle sue raccomandazioni, la Banca d’Italia ha puntato molto sulla facilità di accesso alle informazioni e sulla trasparenza. Il suo principale obiettivo pare essere quello di garantire che i richiedenti possano reperire tutto ciò di cui hanno bisogno per capire come funzionano le procedure e per massimizzare le probabilità che la loro domanda venga approvata nel minor tempo possibile.

Dal punto di vista dell’accessibilità e della trasparenza, la Banca d’Italia ha chiesto agli istituti bancari di:

  • attivare un numero di telefono che i richiedenti possano contattare per ottenere risposta alle loro domande sugli aiuti e sulle procedure per ottenerli;
  • garantire l’operatività delle filiali per continuare a fornire i servizi che non possono essere offerti da remoto, ovviamente nel rispetto delle misure a tutela della salute pubblica;
  • creare una sezione del sito web che sia appositamente dedicata agli aiuti economici per le famiglie e le imprese. Questa dovrà essere ben visibile e accessibile dalla Homepage;
  • suddividere questa sezione in sottosezioni, ognuna dedicata a uno specifico strumento di aiuto, per facilitare la ricerca delle informazioni. Ciascuna sottosezione dovrà inoltre essere completa dei relativi moduli di richiesta. Questi potranno essere scaricati, compilati e, ove possibile, rinviati alla banca tramite un portale web;
  • prevedere un’area dedicata alle domande frequenti, dove si rinvii alle opportune sezioni del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La Banca d’Italia sembra essersi preoccupata principalmente di garantire l’accesso alle informazioni e di semplificare il più possibile le procedure di richiesta. Non si è tuttavia limitata a questo:

  • ha infatti incoraggiato le banche a estendere i provvedimenti adottati dal Governo anche alle persone e alle imprese in difficoltà che non rientrano esplicitamente nelle categorie di destinatari definite dal Decreto;
  • ha previsto che, ai richiedenti della sospensione del mutuo, vengano riaccreditate le eventuali rate in scadenza già pagate senza commissioni o altri costi aggiuntivi.

Coronavirus: gli aiuti alle imprese.

Le altre raccomandazioni della Banca d’Italia sugli aiuti economici anti-Coronavirus

Arrivato a questo punto, ti sarai certamente fatto un’idea più chiara di cosa puoi aspettarti dalla tua banca nel momento in cui dovessi presentare la tua domanda per l’ottenimento di questi aiuti.

Come abbiamo anticipato in apertura, la Banca d’Italia ha previsto anche un secondo capitolo di raccomandazioni, che riguarda la lotta al riciclaggio di denaro e alla criminalità organizzata. Con tutta probabilità, questi aspetti non ti riguardano in prima persona e perciò non entreremo nel dettaglio. Ti basti sapere che, per quanto riguarda i prestiti alle imprese, le banche sono invitate a tenere conto del profilo di rischio di ciascun richiedente e a verificare che l’importo richiesto non risulti eccessivo rispetto a quanto necessario per garantire la continuazione dell’attività o per attuare progetti di ristrutturazione che siano effettivamente verificabili.

Case Italia si impegna per risolvere il problema del debito

Noi di Case Italia lavoriamo da più di dieci anni per contribuire a risolvere il problema del debito nel nostro paese. E lo facciamo operando nel settore immobiliare in modo etico e sostenibile.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le famiglie che rischiano di perdere la loro casa all’asta ad azzerare tutti i loro debiti, subito e una volta per tutte!

Visita il sito di Case Italia per saperne di più su di noi e sulla nostra attività!

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !