Crowdfunding immobiliare: ultime tendenze | Case Italia

Il crowdfunding immobiliare continua la sua corsa nonostante il Coronavirus

Rendimento Etico e il lending crowdfunding immobiliare crescono nel primo trimestre 2020.

Il crowdfunding immobiliare continua la sua corsa nonostante il Coronavirus

Nel post di oggi vogliamo condividere con te una nuova notizia molto interessante, che riguarda l’andamento del crowdfunding immobiliare nel nostro paese.

Nonostante la crisi da Coronavirus, il lending crowdfunding ha continuato a crescere nel primo trimestre del 2020 e secondo noi vale davvero la pena parlarne, perché si tratta di un segnale che ci permette di guardare al futuro con una buona dose di positività.

E questo vale se stai pensando di investire in questo settore, ma anche se ti trovi in difficoltà e stai rischiando di perdere la tua casa all’asta. Perché in testa alla classifica delle piattaforme di lending crowdfunding immobiliare che hanno raccolto più fondi nel primo trimestre di quest’anno c’è proprio Rendimento Etico: con 5 milioni raccolti su un totale di 10,2, non possiamo che ringraziare tutti i membri della nostra Community per esserci aggiudicati questo primato!

Ma, se la tua casa è stata pignorata e rischia di finire all’asta, si tratta di una grande notizia anche per te. Come forse già sai, l’obiettivo principale di Rendimento Etico è quello di aiutare le famiglie in difficoltà a evitare la vendita all’asta della loro casa e ad azzerare completamente il loro debito, una volta per tutte! E proprio grazie al nostro successo riusciamo ad aiutare sempre più persone a uscire dall’indebitamento.

Lending crowdfunding immobiliare in Italia: trend in crescita nel primo trimestre 2020

Dicevamo che, nel primo trimestre di quest’anno, il lending crowdfunding immobiliare ha registrato una crescita nonostante il Coronavirus. Prima di passare alle possibili ragioni di questa tendenza positiva, guardiamo i dati un po’ più da vicino.

Nei primi tre mesi del 2020, il lending crowdfunding immobiliare in Italia ha raccolto complessivamente 10,2 milioni di euro, destinati a finanziare 40 operazioni. Considerato che nell’ultimo trimestre del 2019 erano stati raccolti 7,2 milioni, vi è stato un aumento significativo.

E di questi 10,2 milioni, ben 5 sono stati raccolti da Rendimento Etico! Oltre che di una cifra importante di per sé, stiamo parlando di quasi la metà del totale complessivo.

Come già accennato, questa tendenza ha però riguardato il lending crowdfunding immobiliare, mentre l’equity ha registrato un calo nello stesso periodo: 4 milioni raccolti rispetto ai 6,8 del trimestre precedente.

Ma perché gli investitori sembrano apprezzare particolarmente proprio il lending crowdfunding? Noi abbiamo provato a darci delle risposte:

  • Il lending crowdfunding non vincola gli investitori come l’equity. La formula del lending prevede che gli investitori prestino il loro denaro alle società che propongono le operazioni immobiliari. Alla scadenza, il capitale che hanno prestato gli viene restituito insieme al rendimento. Nell’equity crowdfunding gli investitori diventano invece soci della società proponente, in cui devono rimanere fino al suo scioglimento.
  • La durata delle operazioni finanziate con il lending crowdfunding è generalmente più breve. La durata media prevista delle operazioni di lending che sono partite nel primo trimestre del 2020 è pari a 12 mesi, mentre quella relativa alle operazioni di equity è aumentata in modo consistente: dai 18 mesi dell’ultimo trimestre del 2019 ai 30 mesi del primo trimestre del 2020.

Migliori piattaforme crowdfunding immobiliare

Quanto si guadagna con il lending crowdfunding immobiliare?

Pur avendo subito un inevitabile contraccolpo in seguito alla crisi da Coronavirus, il settore immobiliare è tendenzialmente più stabile rispetto ai mercati finanziari. Allo stesso tempo, è però in grado di offrire rendimenti paragonabili a quelli dei titoli azionari, seppur a fronte di un rischio più contenuto.

E questa maggiore stabilità pare trovare conferma nei rendimenti attesi delle operazioni che sono partite nel primo trimestre del 2020: 12%, come nei tre mesi precedenti.

Crowdfunding immobiliare: la crisi da Coronavirus non scoraggia gli investitori

Perché, nonostante l’incertezza che ha portato la crisi da Coronavirus, gli investitori continuano a credere nel crowdfunding immobiliare? Vediamo le possibili ragioni principali:

  • Investire con il crowdfunding permette di gestire meglio il rischio, un aspetto ancor più fondamentale nei periodi di crisi come questo. È infatti possibile partecipare al finanziamento di un progetto immobiliare anche con importi modesti, con la conseguente opportunità di ripartire il capitale che si vuole investire su più operazioni.
  • Come già detto in precedenza, il settore immobiliare offre la prospettiva di realizzare guadagni molto interessanti, pur essendo più stabile rispetto ai mercati finanziari.

Poche settimane fa, qui sul blog di Case Italia abbiamo pubblicato il post Crowdfunding immobiliare: perché conviene in tempo di crisi. Ti consigliamo caldamente di leggerlo, perché ti porterà a comprendere i motivi per cui investire con il crowdfunding ai tempi del Coronavirus possa rivelarsi una scelta molto intelligente. Qui ci siamo limitati a riassumerne i punti centrali.

Il primo trimestre del 2020 segna un nuovo grande successo per Rendimento Etico!

Nei primi tre mesi del 2020, Rendimento Etico non è stata soltanto la piattaforma che ha raccolto da sola quasi la metà di tutti i fondi destinati al lending crowdfunding in Italia.

Abbiamo raggiunto anche un altro risultato che ci ha regalato una grande soddisfazione, perché significa che ci stiamo impegnando davvero per riuscire a fare sempre meglio: rispetto all’ultimo trimestre del 2019, nei primi tre mesi del 2020 abbiamo raccolto 2,3 milioni di euro in più, passando dai 2,7 a 5 milioni!

E in tutto questo, la cosa più bella è che il primo obiettivo di Rendimento Etico è quello di promuovere operazioni etiche e sostenibili, tendendo una mano alle famiglie che vivono una situazione di difficoltà e rischiano di perdere la loro casa all’asta. I progetti immobiliari che proponiamo sulla nostra piattaforma sono il frutto di una trattativa portata avanti con i creditori di queste persone, finalizzata a evitare la svendita all’asta e a ottenere l’azzeramento di tutti i loro debiti!

Grazie al successo di Rendimento Etico, abbiamo la possibilità di aiutare sempre più famiglie italiane a uscire dal problema del debito, subito e una volta per tutte! Vuoi partecipare anche tu a questo grande progetto e investire in operazioni etiche e profittevoli? Vai sul sito di Rendimento Etico e scopri come diventare parte della nostra Community!

Se invece la tua casa è stata pignorata o è in procinto di esserlo, visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come possiamo risolverla al meglio!

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi questo post e fai conoscere i vantaggi del crowdfunding immobiliare a tutti i tuoi amici!

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !