No al pignoramento della casa per chi vanta crediti con lo Stato: il via alla Norma Bramini

No al pignoramento della casa per chi vanta crediti con lo Stato: il via alla "norma Bramini"

Decreto che introduce norme a tutela di chi ha debiti ma vanta credito con lo Stato

No al pignoramento della casa per chi vanta crediti con lo Stato: il via alla
18 ottobre 2018
Case Italia Srl
News e Cronaca

Decreto Semplificazioni cos’è

E’ un disegno di legge, caldeggiato dai ministri Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che prevede una serie di interventi di semplificazione e facilitazioni che riguardano diverse tematiche è stato presentato a sorpresa dal governo lo stesso in cui sono stati presentati il decreto fiscale e la legge di bilancio. In questo decreto ci sono diverse novità che riguardano il lavoro e gli ammortizzatori sociali, lo sviluppo economico e la startup, la tutela della Salute, la lotta agli sprechi.

In quest’articolo del blog, vogliamo segnalarvi in particolare che nel decreto Semplificazione c'è anche la cosiddetta "norma Bramini", che prevede il divieto di pignoramento a chi ha debiti con le banche ma crediti con lo Stato (vedi punto n.7 sotto elencato tra i 10 punti principali delle novità per lo sviluppo imprese).

Case Italia ha sostenuto Sergio Bramini e la sua famiglia, promuovendo una campagna di raccolta fondi in modalità  crowdfunding sociale e siamo lieti che il Governo attuale abbia valorizzato i sacrifici e le rinunce forzate di questo imprenditore per rinnovando e implementando nuove misure per lo sviluppo economico delle imprese.

                                     
     Sergio Bramini ospite all'evento Case Italia                                                                                                                                                                                                                                 

Il decreto Semplificazioni contiene disposizioni in materia di:

  1. Semplificazione per le imprese agro-alimentari;
  2. Riduzione oneri per le start-up, le piccole e medie imprese innovative e gli incubatori;
  3. Riduzione di oneri informativi e obblighi delle imprese;
  4. Snellimento delle procedure per la costituzione di società di capitali;
  5. Definizione dei registri distribuiti (blockchain) e sostegno, con un fondo di venture capital con Cassa Depositi e Prestiti, alle startup innovative che investono in questa tecnologia;
  6. Incentivazione utilizzo strumenti di notificazione telematica;
  7. Norma “Bramini” – si introducono norme a tutela di chi ha debiti nei confronti delle banche ma vanta crediti nei confronti dello Stato;
  8. Disposizioni per favorire la circolazione degli immobili oggetto di donazione;
  9. Esenzioni in materia di invenzioni dei ricercatori delle università e degli enti pubblici di ricerca;
  10. RC auto equa sul territorio – Per realizzare una RC auto equa, con canoni differenziati rispetto al territorio, si eliminano i vincoli di trasferimento della polizza da un assicuratore a un altro.
     

La vicenda del pignoramento casa Bramini

Il nome della nuova norma deriva dalla storia di Sergio Bramini, l'imprenditore cui venne pignorata la casa per essere fallito ma che vantava con lo Stato crediti per 4 milioni di euro. Una storia terribile che mostrò a tutti le gravi lacune della burocrazia italiana ma soprattutto del fisco.

La sua storia divenne nota a tutti e balzò agli onori delle cronache, tanto che Bramini, imprenditore brianzolo nel campo dei rifiuti, è diventato consulenti di Luigi Di Maio quando è stato nominato ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Lega-Movimento Cinque Stelle.


Come specificato nel comunicato ufficiale del governo, la norma Bramini introduce "norme a tutela di chi ha debiti nei confronti delle banche ma vanta crediti nei confronti dello Stato". In sostanza, se un cittadino vanta nei confronti della pubblica amministrazione dei crediti, sarà impossibile, per legge, pignorargli la casa.

Nel recente passato, Serio Bramini è stato ospite gradito di Andrea Maurizio Gilardoni, fondatore di Case Italia e Rendimento Etico, ad un suo corso formativo durante il quale ha condiviso alcuni suoi protocolli professionali relativi alle aste. Durante tale evento, Andrea ha enfatizzando la necessità (divenuta obbligo per chi vuole affiliarsi ad una delle sue aziende) di sviluppare, sensibilità e etica nel gestire casi di esecuzioni immobiliari, già fin troppo drammatici in quanto, di norma, si interviene quando non c’è alcuna speranza per il proprietario di recuperare la sua abitazione.

COME OPERA CASE ITALIA

guarda la video testimonianza

Condividi questo articolo, possiamo aiutare molte famiglie

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !