Casa all’asta: debito residuo e prescrizione | Case Italia

Casa all’asta: quando il debito residuo va in prescrizione?

Cos'è il debito residuo e quando cade in prescrizione.

Casa all’asta: quando il debito residuo va in prescrizione?
25 settembre 2020
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

La tua casa è all’asta, o temi che ci finirà presto, e ti stai interrogando sulle conseguenze a cui potresti andare incontro. Magari qualcuno ti ha detto che, anche se dovessi restare con un debito residuo, questo sarebbe prima o poi destinato a cadere in prescrizione. E a quel punto non dovresti più preoccupartene.

Le cose però potrebbero essere diverse da come pensi. Nel post di oggi approfondiremo la questione della prescrizione del debito e faremo luce su cosa potrebbe accadere se dovessi restare ancora indebitato dopo aver perso la casa all’asta. Ma soprattutto vedremo che a tutto questo c’è una soluzione alternativa, che potrebbe risolvere ogni problema e di cui forse finora nessuno ti ha mai parlato!

Il debito residuo dopo la vendita all’asta

Iniziamo parlando del  debito residuo, un aspetto di cui purtroppo non tutti sono consapevoli. Sì, perché non è detto che i tuoi problemi finiscano con la vendita all’asta della tua casa. Se il ricavato non dovesse bastare a ripagare interamente i tuoi debiti, la parte ancora da saldare finirebbe per continuare a pesare sulle tue spalle, magari anche per molto tempo.

Ma la cosa peggiore è che, se avessi avuto la possibilità di vendere la tua casa nel mercato libero al suo prezzo reale, probabilmente avresti ottenuto in cambio una somma di denaro più che sufficiente a estinguere i debiti. La verità è che purtroppo quando una casa finisce all’asta rischia di essere svenduta a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello di mercato. E in buona sostanza questo accade per via dei meccanismi di svalutazione che si mettono in atto durante le aste.

In sintesi, nel momento in cui la tua casa dovesse essere venduta all’asta, rischieresti di perderla in cambio di una cifra ridicola, con in più la prospettiva di restare ancora indebitato! Già, potrà sembrarti una cosa priva di ogni logica ma è davvero così.

Debito residuo non pagato: le conseguenze

Partiamo da un esempio concreto, giusto per farti capire meglio quali potrebbero essere le conseguenze di restare con un debito residuo.

Mettiamo che il tuo debito complessivo ammonti a 130.000 euro e che il valore della tua casa venga stimato a 150.000. Puoi dedurne che, se questa venisse venduta al suo prezzo di mercato, il ricavato sarebbe più che sufficiente a saldare i tuoi debiti. Purtroppo però, a causa dei meccanismi di svalutazione a cui abbiamo accennato prima, la tua casa finisce per essere svenduta a 80.000 euro, poco più della metà del suo valore.

In un certo senso, è come se ti fossero stati sottratti ben 70.000 euro, poiché la casa ne valeva molti di più ed era di tua proprietà. Ma non è finita qui perché, proprio a causa di questa svalutazione, ora non sei più nella condizione di saldare tutti i tuoi debiti. Di fatto, rimarrai con un debito residuo di 50.000 euro (a cui andranno ad aggiungersi le spese giudiziarie) e i creditori potranno continuare a far valere le loro pretese nei tuoi confronti.

Come puoi immaginare, si tratta di una situazione che porta a tutta una serie di conseguenze tutt’altro che positive:

  • Finirai nella lista dei cattivi pagatori e di conseguenza non potrai più ottenere alcuna forma di finanziamento, nemmeno per acquistare una nuova automobile o un elettrodomestico.
  • Potresti trascinarti in una situazione di indebitamento per molto tempo, con i creditori sempre con il fiato sul collo.
  • Se non dovessi riuscire a estinguere il debito, il suo peso potrebbe ricadere un domani anche sui tuoi figli o sui tuoi eredi.

Insomma, tu e la tua famiglia andreste incontro all’eventualità di non riuscire a rifarvi la vita che meritate.

Come funziona la prescrizione dei debiti derivanti da un finanziamento

Veniamo ora al nocciolo del nostro post di oggi. Quando vengono a conoscenza del problema del debito residuo, molte persone si chiedono se non possano contare sulla sua prescrizione. In altre parole, tendono a credere che prima o poi il debito scomparirà dalle loro vite, anche se non dovessero riuscire a saldarlo.

Il termine di prescrizione di un debito è normalmente di dieci anni, salvo casi particolari. Questo però non significa che, trascorso tale lasso di tempo, il debito verrà automaticamente cancellato. Affinché ciò avvenga, è infatti necessario che i creditori non agiscano più per far valere le loro pretese. E infatti il termine di prescrizione si interrompe ogniqualvolta il creditore notifica una nuova richiesta di pagamento al debitore.

Ti stiamo dicendo questo per farti capire che, se speri nella prescrizione del debito, molto probabilmente stai facendo male i tuoi calcoli. Come puoi immaginare, è infatti molto difficile che i creditori lascino perdere, rinunciando di fatto a recuperare il denaro che gli spetta. È decisamente più probabile che continueranno a perseguitarti, attaccandosi a qualsiasi altro bene di tua proprietà.

Rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito!

Debito residuo dopo vendita all'asta.

Ora che sei consapevole dell’impatto che un debito residuo può avere sul tuo futuro e su quello della tua famiglia, sicuramente ti starai chiedendo se non c’è qualcosa che puoi fare per evitare di perdere la casa all’asta.

Siamo contenti di poterti dare finalmente una buona notizia, perché fortunatamente la risposta è sì! Se la tua casa è stata pignorata non puoi più venderla nel mercato libero, ma esiste comunque una soluzione che ti permette di azzerare completamente il debito, evitando che la tua casa venga svenduta all’asta.

Ecco come funziona: invece di lasciare che l’asta faccia il suo corso, devi attivarti e contattare i tuoi creditori. L’obiettivo deve essere quello di raggiungere un accordo che ti permetta di estinguere tutti i tuoi debiti. Per farlo, dovrai probabilmente trattare con i creditori sull’ammontare della cifra da saldare. Loro dovranno accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta. D’altro canto, avranno la certezza di ricevere subito la somma pattuita, cosa che le aste non sono praticamente mai in grado di garantirgli. Mentre tu dovrai comunque vendere la casa per pagare i creditori, ma con la garanzia di uscire dal problema del debito subito e una volta per tutte. Una volta che saranno stati rimborsati, i creditori firmeranno infatti una rinuncia agli atti con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura!

Case Italia compra la tua casa!

Noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese da ormai più di tredici anni. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti!

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi! Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è all’asta o rischia di finirci presto, visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi!

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social