Emergenza case all’asta: la soluzione c’è! | Case Italia

Emergenza case all’asta: la soluzione c’è!

Come evitare l'asta e azzerare il debito.

Emergenza case all’asta: la soluzione c’è!
04 aprile 2022
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Il contesto attuale ha generato una nuova emergenza, che si sta facendo sentire e che riguarda da vicino moltissime famiglie italiane. Stiamo parlando dei tanti immobili che sono in vendita all’asta o rischiano di finirci presto.

In queste settimane, si parla soprattutto del caso della Sicilia, dove le famiglie che non riescono più a pagare regolarmente le rate del mutuo sarebbero almeno 50mila. L’emergenza riguarda però anche le altre regioni italiane, dove forse il fenomeno si sta manifestando in modo meno palese, ma è comunque molto presente.

In questa situazione, l’aspetto peggiore sta nel fatto che spesso il debito non sparisce con la (s)vendita della casa all’asta. Continua a pesare sulle spalle degli ex proprietari che, oltre ad aver perso l’immobile in cui hanno investito i risparmi di una vita, rischiano di trovarsi fortemente indebitati anche dopo.

Questo problema esiste praticamente da sempre ma, con il forte incremento degli immobili all’asta, in questo momento è ancor più predominante. Nel post di oggi faremo il punto: vedremo cosa può realmente succedere se dovessi perdere la tua casa all’asta, ma soprattutto ti presenteremo l’unica soluzione che ti permette di evitare tutto questo e di azzerare il debito, subito e una volta per tutte!

Emergenza case all’asta: la Sicilia balza alle cronache

Dicevamo che ultimamente si parla molto dell’emergenza in Sicilia, dove il numero di immobili all’asta ha raggiunto livelli a dir poco preoccupanti. Secondo i dati pubblicati dall’Istituto Sogeea e riportati da Focus Sicilia, le esecuzioni immobiliari sono aumentate del 60% negli ultimi diciotto mesi. Attualmente, ben un quinto degli immobili pignorati in Italia si trova nella regione.

Detto questo, il problema non comincia e non finisce in Sicilia. La pandemia e i conseguenti lockdown hanno lasciato importanti strascichi in tutto il paese. Tante piccole attività hanno chiuso i battenti e per molte famiglie riuscire a pagare il mutuo è diventata una missione impossibile.

Perché devi evitare l’asta a tutti i costi

Se la tua casa è stata pignorata o temi che lo sarà presto, ci sono alcuni aspetti importanti che devi assolutamente conoscere. È infatti sbagliato pensare che dopo l’aggiudicazione all’asta i tuoi problemi saranno finiti. Questo perché non è detto che il ricavato basti a saldare tutti i tuoi debiti, anzi: la gran parte delle volte le cose vanno diversamente.

La verità è che durante le aste si mettono in moto dei meccanismi di svalutazione che spingono il prezzo al ribasso. Non è raro che una casa finisca per essere letteralmente svenduta per la metà o addirittura un terzo del suo valore di mercato. Del perché ciò accada, abbiamo parlato nel dettaglio in tanti altri articoli. Se ti interessa approfondire questo aspetto, a fondo pagina troverai i link ad alcuni articoli utili.

Qui ci basta ricordare che la svendita di un immobile all’asta è un’eventualità molto concreta. E se la tua casa finisse per essere svenduta, con tutta probabilità non riusciresti a saldare tutti i tuoi debiti. Ciò significa che resteresti con un  debito residuo ancora da saldare, e questo pur avendo già perso la casa!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito!

Come risolvere il problema del debito

Capisci dunque che l’asta è una cosa che devi cercare di evitare a tutti i costi. Già, ma come? Se la tua casa è stata pignorata e non disponi di denaro sufficiente per ripagare i tuoi debiti, come puoi pensare di risolvere la situazione in altro modo?

La risposta si chiama saldo e stralcio con rinuncia agli atti, l’unica soluzione che ti permette di evitare l’asta anche se la tua casa è già stata pignorata e ti offre la certezza dell’azzeramento totale del debito!

Vediamo brevemente come funziona: invece di aspettare che la tua casa venga svenduta all’asta, magari per poche decine di migliaia di euro, prendi contatto con i creditori coinvolti nella procedura e cerchi di trovare un accordo direttamente con loro sulla cifra da saldare per poter considerare estinto il tuo debito.

Per permettere a te di uscire dall’indebitamento, i creditori dovranno infatti accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta. Perché mai dovrebbero accettare un simile compromesso? In realtà, è molto semplice: le aste costituiscono un grosso rischio anche per loro. Nessuno può garantirgli se e quando riceveranno indietro il loro denaro. Con questa soluzione, avranno invece la certezza di ricevere subito quanto pattuito.

Si tratta di un vantaggio non da poco, soprattutto se consideri la situazione attuale, in cui gli immobili all’asta sono molti e il rischio di svalutazione è persino più elevato rispetto al solito. Già, perché le svalutazioni tipiche delle aste costituiscono un problema per il debitore, ma non solo. Anche i creditori vedono ridursi le probabilità di riuscire a incassare quanto gli è dovuto. Tutto questo per dirti che, se la tua proposta sarà ragionevole, ci sono ottime probabilità che accettino.

Attenzione! Affinché la cosa vada a buon fine, è necessario ottenere l’accordo da parte di tutti i creditori coinvolti nella procedura, anche di quelli che magari vantano un credito esiguo. Perciò è importante evitare l’errore di limitarsi a negoziare soltanto con il creditore principale o con il procedente. Perché in quel caso il singolo accordo raggiunto non porterebbe all’ottenimento della rinuncia agli atti, che è invece indispensabile per chiudere la procedura azzerandoti il debito.

Cos’è la rinuncia agli atti? Si tratta di un documento importantissimo, che segna la fine del tuo problema di indebitamento. I creditori la firmeranno una volta che avranno ricevuto i loro soldi, rinunciando di fatto ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura.

E tu? Per pagare i creditori dovrai comunque vendere la casa, ma questa volta senza andare incontro alle svalutazioni delle aste ed eliminando il rischio di restare con un debito residuo. Così avrai risolto il problema dell’indebitamento e potrai finalmente andarti a riprendere la vita che ti meriti!

Case Italia compra la tua casa!

Da ormai quindici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e anche se è già all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social