Evitare l’asta immobiliare è possibile! | Case Italia

Evitare l’asta immobiliare? È davvero possibile!

Qui parliamo di come possiamo aiutarti ad azzerare tutti i tuoi debiti!

Evitare l’asta immobiliare? È davvero possibile!
01 febbraio 2022
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Se segui il nostro blog regolarmente, forse già lo sai: evitare l’asta immobiliare è davvero possibile e molte volte è anche meno complicato di quanto si potrebbe pensare. La cosa importante è rivolgersi alle persone giuste, a dei veri professionisti che sappiano condurre le trattative in modo da massimizzare le probabilità di successo.

Nel post di oggi chiariremo la principale ragione per cui le procedure di saldo e stralcio (quelle che permettono di azzerare il debito evitando l’asta) hanno ottime possibilità di andare a buon fine e di portare all’ottenimento della rinuncia agli atti. E poi ti parleremo anche del nostro modo di operare, di come siamo organizzati e del perché, se rischi di perdere la casa all’asta, avresti dei grandi benefici a rivolgerti a noi per risolvere il tuo problema.

Debito residuo: il lato peggiore delle aste immobiliari

Il primo punto da chiarire riguarda il perché, se la tua casa è stata pignorata, è importante che tu ti metta al più presto alla ricerca di una soluzione che ti permetta di evitare la (s)vendita all’asta.

Se la tua casa dovesse effettivamente andare all’asta, non è detto che il problema dell’indebitamento si risolverebbe da sé una volta venduta. Anzi, molto spesso il ricavato non basta a saldare tutti i debiti e paradossalmente il debitore si ritrova ancora indebitato pur avendo perso la casa.

Com’è possibile che questo avvenga? Durante le aste, si innescano dei meccanismi di svalutazione che spingono il prezzo della tua casa verso il basso. In questo post non entreremo nei dettagli, ma se ti interessa approfondire questo aspetto, in fondo alla pagina troverai una serie di link agli articoli in cui ne abbiamo parlato.

Fatto sta che, nella maggior parte dei casi, gli immobili all’asta finiscono per essere svenduti per una cifra di gran lunga inferiore al loro effettivo valore di mercato. Il debitore perde la sua casa per pochi spiccioli e di conseguenza non riesce a saldare tutti i suoi debiti. In questi casi si dice che resta un  debito residuo, cioè quella parte di debito che non è stato possibile saldare tramite il ricavato della vendita.

Il debito residuo rimane a carico del debitore, anche se ha già perso la casa e anche se non dispone di altri beni che gli permetterebbero di saldarlo. In una situazione del genere, i creditori potrebbero arrivare a chiedere il pignoramento del tuo conto corrente, oppure di un quinto del tuo stipendio. Il tuo nome verrebbe iscritto nella lista dei cattivi pagatori, impedendoti di fatto di accedere a qualsiasi forma di prestito. Insomma, oltre a perdere la casa, ti aspetterebbe un futuro tutt’altro che roseo.

Ecco perché devi cercare di evitare l’asta in tutti i modi. E per fortuna l’alternativa c’è!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: ecco come azzera il debito.

Il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è l’alternativa all’asta immobiliare che ti consente di vendere la tua casa anche se è già stata pignorata, dandoti la certezza che la vendita porterà all’azzeramento del debito.

In questo modo, anche se dovrai comunque vendere la casa, potrai finalmente dire addio ai debiti e riprendere in mano la tua vita.

Come funziona il saldo e stralcio? Cercheremo di spiegartelo nel modo più semplice possibile. Se la tua casa è stata pignorata, invece di aspettare che venga (s)venduta all’asta, prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva per cercare di accordarti con loro. Lo scopo di questo accordo è quello di trovare un compromesso sulla cifra da saldare per considerare il tuo debito estinto. Così tu riuscirai concretamente ad azzerare il debito.

Se la trattativa va a buon fine, i creditori si impegneranno a firmare una rinuncia agli atti una volta che avranno ricevuto la somma pattuita. Con questo documento, rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. E l’incubo dell’indebitamento sarà finalmente giunto al termine!

Come salvare un immobile dall'asta

Procedura di saldo e stralcio: sciogliamo ogni dubbio

Alle persone che stanno vivendo la tua stessa situazione di difficoltà, molto spesso sembra impossibile che una soluzione del genere esista davvero:

  • Perché i creditori dovrebbero accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta?
  • Perché Case Italia vuole aiutarmi? Che cosa ne ricava?

Sono tutti dubbi più che legittimi. Se ancora non conosci come funziona questa procedura, è più che normale che tu li abbia. Cominciamo a chiarire il primo.

Perché i creditori accettano di ricevere meno di quanto gli spetta?

Se tramite la vendita all’asta i creditori hanno il diritto di recuperare l’intera somma che gli è dovuta, perché dovrebbero accontentarsi di ricevere meno con il saldo e stralcio?

Per chi non conosce il funzionamento delle aste, la risposta a questa domanda può essere tutt’altro che scontata. Ma la verità è che il recupero totale del credito è un’eventualità che nella maggior parte dei casi non si realizza. Ricordi quando poco sopra abbiamo detto che spesso il ricavato della vendita all’asta non copre l’intero debito?

Ciò non costituisce un problema soltanto per il debitore, ma anche per i creditori coinvolti nella procedura. Questo per dirti che, se la tua casa finisce all’asta, nessuno può garantire ai creditori se e quando incasseranno la somma che gli è dovuta. Gli esiti delle aste sono incerti, per non parlare delle tempistiche, che possono rivelarsi anche molto lunghe.

Con il saldo e stralcio i creditori hanno invece il grande vantaggio di ricevere subito la somma pattuita. Ecco perché ci sono ottime probabilità che accettino, anche se la cifra che incasseranno sarà inferiore all’effettivo ammontare del credito.

Perché Case Italia dovrebbe aiutarmi a uscire dall’indebitamento?

E per quanto riguarda invece i dubbi che puoi avere sul nostro intervento? Perché dovremmo aiutarti a uscire dal debito?

Abbiamo scelto di portare avanti la nostra attività nel settore immobiliare in modo etico e sostenibile, perché vogliamo dare il nostro contributo a migliorare la condizione delle persone che aiutiamo e del contesto in cui operiamo.

Per questo optiamo per la soluzione del saldo e stralcio con rinuncia agli atti ogni volta che ci è possibile. Perché è di fatto l’unico modo per garantire l’azzeramento del debito degli ex proprietari e ci permette anche contribuire a tutelare il valore del nostro patrimonio immobiliare.

Fatte queste premesse, Case Italia è e resta un’attività economica che mira a realizzare un guadagno. In che modo? Semplice: ristrutturiamo gli immobili che salviamo dall’asta, li valorizziamo e li rivendiamo sul mercato.

Concludere una procedura di saldo e stralcio e ottenere la rinuncia agli atti non è così complicato come potresti pensare. Soprattutto se ti rivolgi alle persone giuste. Noi di Case Italia operiamo nel settore ormai da quindici anni e siamo esperti nel condurre questo tipo di trattative. Possiamo contare su una vasta rete di esperti e imprenditori immobiliari che si estende su tutto il territorio italiano e abbiamo già aiutato tante persone a risolvere la loro situazione di indebitamento.

E la parte migliore è che, a differenza di altri operatori, noi acquistiamo direttamente la tua casa. Così eliminiamo anche il rischio di far cadere l’accordo perché non si riesce a trovare un compratore!

Case Italia compra la tua casa!

La nostra missione consiste nel contribuire a risolvere il problema del debito nel nostro paese. In quindici anni di attività, abbiamo aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e presto finirà all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social