Ereditare una casa pignorata: le soluzioni | Case Italia

Hai ereditato una casa pignorata? Ecco cosa puoi fare!

I rischi a cui puoi andare incontro se hai ricevuto in eredità una casa pignorata.

Hai ereditato una casa pignorata? Ecco cosa puoi fare!
31 luglio 2020
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Hai ereditato una casa pignorata e ti stai chiedendo quali saranno le implicazioni per te e per la tua famiglia? Allora sei nel posto giusto, perché il nostro articolo di oggi è dedicato proprio a questo argomento: ti spiegheremo quali sono le possibili conseguenze di ereditare una casa pignorata, insieme alle alternative hai a disposizione per tutelarti ed evitare che i creditori possano aggredire anche il tuo patrimonio personale.

Vedremo che, a seconda dei casi, una soluzione può essere quella di avviare una trattativa privata con i creditori al fine di ottenere una rinuncia agli atti, che è anche il sistema migliore per riuscire ad azzerare il debito delle persone che in generale rischiano di perdere la casa all’asta. Leggendo questo post capirai il perché, ma ti informeremo anche sulle altre strade che puoi decidere di percorrere.

Cosa succede se hai ereditato una casa pignorata

Cominciamo cercando di capire quali sono le conseguenze per chi eredita una casa pignorata. Nel momento in cui si verifica una situazione del genere, possiamo trovarci di fronte a tre scenari possibili:

  • Gli eredi decidono di rifiutare l’eredità: in questo caso, i creditori del defunto non avranno alcuna possibilità di agire contro gli eredi. D’altra parte, considera che ciò comporterebbe il fatto di rinunciare all’intera eredità e quindi anche agli eventuali altri beni che il defunto ha lasciato.
  • Gli eredi decidono di accettare l’eredità: i creditori del defunto potranno rivalersi sugli eredi, non solo attaccandosi ai beni ereditati, ma anche a quelli che essi possedevano prima di ricevere l’eredità.
  • Gli eredi accettano l’eredità con beneficio di inventario: in questa eventualità, i creditori potranno rifarsi sui beni ereditati, ma non su quelli che erano già di proprietà degli eredi prima di ricevere l’eredità.

Come puoi vedere, in linea di principio la legge mette a disposizione degli eredi diverse possibilità per tutelarsi ed evitare che rimangano schiacciati dai debiti lasciati da un parente defunto. Ci sono tuttavia dei casi in cui gli eredi non vogliono rinunciare all’eredità, generalmente perché questa include anche dei beni che per loro hanno un grande valore affettivo, o più semplicemente perché tengono a salvaguardare la reputazione del loro caro e vorrebbero in qualche modo risolvere la sua situazione debitoria.

Cosa puoi fare se hai ricevuto in eredità una casa pignorata?

A questo punto avrai già intuito che, nel caso in cui tu abbia ricevuto in eredità una casa pignorata, hai a disposizione diverse alternative che ti permettono di tutelarti dai debiti.

Come dicevamo, la prima è quella di rifiutare l’eredità o di accettarla con beneficio di inventario. In questo modo, avresti la certezza di evitare qualsiasi conseguenza derivante dai debiti lasciati dal tuo parente defunto.

Se però sei interessato alla casa che hai ricevuto in eredità, puoi valutare la possibilità di saldare i debiti lasciati dal defunto, ad esempio utilizzando una parte dei tuoi risparmi o vendendo altri beni di tua proprietà. Potresti poi rivendere la casa sul mercato, oppure decidere di andarci a vivere insieme alla tua famiglia. Si tratta ovviamente di un’alternativa che puoi valutare se hai una certa disponibilità economica, quantomeno sufficiente a saldare i debiti senza compromettere la tua situazione finanziaria.

Se invece non hai modo di saldare i debiti ricorrendo alle tue risorse finanziarie, ma per qualche motivo non vuoi rifiutare l’eredità – magari perché tieni a preservare la reputazione del defunto - puoi valutare di intraprendere un’altra strada: quella di negoziare una rinuncia agli atti con i creditori.

Cos’è la rinuncia agli atti

La rinuncia agli atti è il risultato di una trattativa privata intrapresa con i creditori e il suo obiettivo è sostanzialmente quello di azzerare i debiti tramite la vendita della casa pignorata, senza passare dalle aste. Il vantaggio è questo: durante le aste si innescano dei meccanismi speculativi che spingono al ribasso il prezzo degli immobili, tanto che molte volte questi finiscono per essere svenduti a una cifra di gran lunga inferiore al loro prezzo di mercato. Di conseguenza, spesso il ricavato della (s)vendita non basta neppure a saldare i debiti degli ex proprietari e queste persone restano ancora fortemente indebitate pur avendo perso la loro casa!

Optando per la trattativa che porta all’ottenimento della rinuncia agli atti, i debitori hanno invece la certezza di azzerare tutti i loro debiti! Dovranno comunque vendere la loro casa, ma perlomeno non verrà svenduta all’asta, magari per poche decine di migliaia di euro.

Pignoramento rinuncia eredità

I vantaggi di una rinuncia agli atti se hai ereditato una casa pignorata

Vediamo ora quali potrebbero essere i vantaggi di negoziare una rinuncia agli atti nel caso in cui tu abbia ricevuto in eredità una casa pignorata:

  • Avresti ottime possibilità di riuscire a estinguere il debito che hai ereditato senza rischiare che i creditori si attacchino ad altri beni di tua proprietà o addirittura a una parte del tuo stipendio.
  • In base all’effettivo valore della casa che hai ereditato e all’ammontare del debito, potresti anche sperare di ricavarne una discreta somma di denaro per te e per la tua famiglia.

In tutto questo, c’è però un rischio di cui devi tenere conto: quello di non riuscire a trovare un acquirente per tempo. Una volta che avrai raggiunto un accordo con i creditori, questi si aspetteranno di essere pagati in tempi brevi. In caso contrario, riprenderanno con tutta probabilità la via della procedura esecutiva. Per questo motivo, è fondamentale che tu riesca a trovare un compratore in tempi brevi, in modo da disporre del denaro sufficiente a rimborsare i creditori.

Case Italia compra la tua casa!

Case Italia è la società che da ormai tredici anni si occupa di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime famiglie italiane a evitare che la loro casa finisse all’asta e a ottenere la rinuncia agli atti. Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la loro casa la acquistiamo noi direttamente! Così non devono nemmeno preoccuparsi di trovare un compratore per tempo!

Se hai ereditato una casa pignorata e per qualche motivo non vuoi rinunciare all’eredità, visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi!

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

 

Condividi sui social