Pagare i debiti prima dell’asta: ecco come! | Case Italia

Pagare i debiti prima di perdere la casa all’asta: ecco come!

Pagare i debiti dopo il pignoramento per evitare le svalutazioni delle aste è ancora possibile?

Pagare i debiti prima di perdere la casa all’asta: ecco come!
22 giugno 2022
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Se stai vivendo una situazione di difficoltà economica, hai dei debiti che non riesci più a pagare e temi che presto la tua casa verrà pignorata, c’è una cosa importantissima che devi sapere: probabilmente i problemi non finiranno con la vendita del tuo immobile all’asta!

Molti debitori finiscono per rassegnarsi a perdere la loro casa. Pensano che in ogni caso non avrebbero un altro modo per uscire dall’indebitamento e che, dopo la vendita, quantomeno il loro incubo sarà finito. Ma la verità purtroppo è un’altra. In questo post ti spiegheremo perché molti ex proprietari si ritrovano ancora fortemente indebitati pur avendo già perso il loro immobile all’asta. E non ci limiteremo a questo: vedremo anche che puoi decidere di percorrere un’altra strada, che è di fatto anche l’unico modo che ti consente di uscire dal debito, subito e una volta per tutte!

Come funziona l’asta immobiliare (e perché devi evitarla)

Come probabilmente saprai, le aste immobiliari funzionano in modo molto diverso rispetto al mercato libero. In questi casi non sono previste trattative private: viene fissato un prezzo base d’asta e l’immobile viene aggiudicato al migliore offerente.

Una cosa che però forse non sai è che il prezzo base fissato per la prima asta potrebbe scendere qualora si rendesse necessario organizzare più aste prima di riuscire a vendere l’immobile. La verità è che molto spesso la prima e la seconda asta vanno deserte, cioè non si presenta nessun offerente. In situazioni del genere, il Tribunale ha la facoltà di stabilire un prezzo base inferiore per l’asta successiva, arrivando ogni volta a una riduzione massima del 25% rispetto al precedente. Capisci che, di questo passo, l’eventualità di perdere la casa per una cifra ridicola è molto concreta.

In tutto questo, ci sono anche degli altri aspetti di cui devi tenere conto:

  • Al contrario di quanto comunemente si pensa, il prezzo base non corrisponde sempre all’offerta minima che l’offerente può presentare. Spesso questa viene fissata a un livello inferiore (fino a un massimo del 25% in meno) già a partire dalla prima asta.
  • Le spese giudiziarie possono arrivare a sfiorare i 30.000 euro e sono poste a carico del debitore. Ciò significa che verranno detratte dal ricavato e a te resterà meno denaro a disposizione per pagare i creditori.
  • Se il ricavato non basterà a saldare l’intero debito, la parte residua continuerà a pesare sulle tue spalle fino a che, in un modo o nell’altro, non sarai riuscito a rimborsarla. Finirai nella lista dei cattivi pagatori e non avrai più accesso ad alcuna forma di finanziamento, nemmeno per l’acquisto di un’automobile o di un elettrodomestico.

Proprio il problema del debito residuo è quello che deve preoccupare maggiormente. Perché la verità è che molto spesso il ricavato dell’asta non basta a saldare tutti i debiti degli ex proprietari. Così si ritrovano ancora indebitati pur avendo già perso la casa!

Pagare i debiti dopo il pignoramento ma prima dell’asta: è ancora possibile?

Nel momento in cui un immobile viene pignorato, questo non può più essere venduto nel mercato libero. Formalmente il debitore ne resta il proprietario fino all’aggiudicazione, tuttavia gli viene tolta la facoltà di disporne liberamente.

Nonostante questo, esiste ancora la possibilità di evitare l’asta e azzerare il debito. In che modo? Trovando un accordo che dovrà coinvolgere tutti i creditori: il procedente e gli altri intervenuti nella procedura esecutiva. Se si arriverà a un compromesso, allora potrai ancora vendere la tua casa evitando l’asta e, soprattutto, risolvendo una volta per tutte il problema del debito. Nel prossimo paragrafo ti sveliamo come!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: ecco come funziona

Dicevamo che, a prescindere dal fatto che la tua casa sia già stata pignorata e messa all’asta, hai ancora buone probabilità di riuscire a evitare il debito residuo e a risolvere il problema dell’indebitamento.

Il modo per farlo si chiama saldo e stralcio con rinuncia agli atti. Si tratta della soluzione che noi di Case Italia mettiamo in pratica quotidianamente e grazie alla quale abbiamo già azzerato il debito di tantissime famiglie italiane.

Ma vediamo meglio come funziona: invece di aspettare che la tua casa venga aggiudicata all’asta rischiando di restare con un debito residuo, prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura. L’obiettivo è quello di arrivare a un accordo sulla cifra da saldare per considerare il debito estinto, cosicché tu riesca ad azzerare tutti i debiti con la vendita del tuo immobile.

Per fare in modo che il tuo debito venga azzerato, i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. Perché mai dovrebbero accettare? È semplice: le aste sono molto rischiose anche per loro, in quanto nessuno è in grado di garantirgli se e quando riceveranno indietro i loro soldi. Con la nostra soluzione avranno invece la certezza di ricevere subito la somma pattuita.

Una volta raggiunto l’accordo, non ti resterà che pagare i creditori per ottenere l’azzeramento di tutti i tuoi debiti. Dovrai comunque vendere la casa, ma questa volta eviterai le svalutazioni delle aste e avrai la certezza di cancellare il tuo debito.

Nel momento in cui avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare una rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Si tratta di un documento fondamentale, che segna di fatto la tua uscita definitiva dalla spirale del debito!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti

Case Italia compra la tua casa!

Da ormai quindici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e anche se è già all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social