Stralcio immobiliare: l’alternativa all’asta | Case Italia

Stralcio immobiliare: l’alternativa all’asta che azzera il debito

I vantaggi del saldo e stralcio rispetto alle aste immobiliari.

Stralcio immobiliare: l’alternativa all’asta che azzera il debito
07 marzo 2019
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Stai vivendo una situazione economica difficile e da qualche mese non riesci più a pagare le rate del mutuo? Hai ricevuto un avviso di pignoramento, oppure la tua casa è già all’asta e non sai cosa fare?

In questo articolo vogliamo parlarti di una soluzione alternativa che forse ancora non conosci: lo stralcio immobiliare con la rinuncia agli atti da parte dei creditori.

In realtà, nella maggior parte dei casi è l’unico modo per ricominciare la tua vita da zero e avere davanti a te un futuro senza debiti.

Cosa succede se la tua casa viene venduta all’asta: il problema del debito residuo

Se stai attraversando un periodo di difficoltà e non riesci più a pagare le rate del mutuo, la banca può decidere di mettere la tua casa all’asta per cercare di recuperare gli arretrati che non riesci più a pagare.

Se la tua casa finisce all’asta, significa che la perderai, ma questo purtroppo non sarà il tuo unico problema. Le case all’asta vengono generalmente aggiudicate molto al di sotto del loro valore di mercato, insomma non vengono vendute, ma svendute. Certo, ti sembrerà ingiusto, ma la procedura prevede che l’offerta minima, ovvero l’importo minimo a cui potrà essere svenduta la tua casa, sia già dal principio inferiore alla base d’asta del 25%. Inoltre, se nessuno partecipa alla prima asta, alla seconda il prezzo verrà ribassato ulteriormente e così via.

A questo punto avrai capito che molto probabilmente la tua casa verrà venduta per un importo molto al di sotto del suo reale valore e il ricavato quasi sicuramente non basterà a saldare tutti i tuoi debiti. A tutto questo, dovrai aggiungere i costi relativi all’organizzazione dell’asta, che possono sfiorare anche i 30.000 euro.

Quali saranno le conseguenze per te? Dovrai farti carico del  debito residuo, ovvero di tutti quei debiti che non sono stati saldati con la vendita della casa all’asta. Significa che i creditori continueranno a bussare alla tua porta finché non avranno ricevuto indietro i loro soldi fino all’ultimo centesimo.

Non solo avrai perso la tua casa, ma...

  • ... non potrai più ottenere altri prestiti in futuro, perché finché resterai indebitato verrai considerato un cattivo pagatore;
  • ... ancora più importante, i creditori potranno attaccarsi alle tue altre fonti di reddito, arrivando a chiedere il pignoramento di un quinto del tuo stipendio. Insomma, il futuro che ti si prospetta è anche peggio del presente e rischi di non vedere più la fine del tunnel.

Lo stralcio immobiliare ti permette di azzerare tutti i debiti.

L’alternativa del saldo e stralcio: liberarsi dai debiti con la rinuncia agli atti

C’è un solo modo per evitare tutto questo, di cui forse nessuno ti hai mai parlato: lo stralcio immobiliare.

Con il saldo e stralcio la tua casa verrà comunque venduta, ma non svenduta all’asta. Ecco come funziona: lo stralcio immobiliare prevede di entrare in trattativa diretta con i tuoi creditori e di accordarsi con loro per rimborsare solo parzialmente i crediti che stanno facendo valere nei tuoi confronti. I creditori si dovranno accontentare di ricevere un importo inferiore, ma in cambio avranno la certezza di ricevere i loro soldi subito, senza dover aspettare anni e con il rischio di non rivederli mai più.

Una volta trovato un punto di incontro, i creditori si impegnano a firmare una rinuncia agli atti. Si tratta di un documento con il quale rinunciano ad avanzare ulteriori pretese nei tuoi confronti, presenti e future. In questo modo avrai la certezza di esserti liberato da tutti i tuoi debiti e di poter ricominciare da zero e senza preoccupazioni.

Il saldo e stralcio non deve per forza essere negoziato prima che la tua casa finisca all’asta: fino a che l’immobile non viene aggiudicato è ancora possibile trattare con i creditori presentandogli una proposta.

Come fare uno stralcio immobiliare se non hai soldi

Vista l’incertezza delle aste, la banca e gli altri creditori accettano generalmente di buon grado di entrare in trattativa, perché questo dà loro la certezza di ricevere indietro almeno parte dei loro soldi, che altrimenti rischiano di non rivedere più.

Tuttavia, se stai per perdere la casa all’asta significa che stai attraversando un periodo difficile dal punto di vista finanziario. Magari non hai la possibilità o il tempo di trovare i soldi necessari per avviare una trattativa, soprattutto se i creditori non sono disposti ad aspettare.

Se non hai soldi per trattare con i tuoi creditori, allora la cosa migliore è che tu ti rivolga a qualcuno che ti possa aiutare.

Saldo e stralcio: a chi rivolgersi

Se la tua situazione finanziaria in questo momento è problematica e rischi di perdere la tua casa all’asta, noi di Case Italia possiamo aiutarti.

Case Italia è la società italiana che opera in modo altamente professionale per risolvere il problema del debito nel nostro paese. Non siamo dei semplici consulenti e alle persone che rischiano di perdere la casa non chiediamo un euro. Grazie a una rete di affiliati, imprenditori e investitori, abbiamo le competenze e i mezzi finanziari per trattare con i tuoi creditori, acquistare la tua casa e azzerare i tuoi debiti.

In tredici anni di attività abbiamo aiutato tante persone e tante famiglie che stavano vivendo le stesse difficoltà che forse stai attraversando ora.

Scopri di più sulla soluzione di Case Italia o contattaci per vedere se possiamo aiutarti.

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !