Casa all’asta e spese cancellazione ipoteca | Case Italia

Casa venduta all’asta: chi paga le spese di cancellazione dell’ipoteca?

Di quanto può aumentare il debito e come puoi uscirne?

Casa venduta all’asta: chi paga le spese di cancellazione dell’ipoteca?

Nel momento in cui una casa viene aggiudicata all’asta, c’è tutta una serie di costi di cui occorre tenere conto. Tra questi vi sono anche le spese di cancellazione delle ipoteche gravanti sull’immobile fino a quel momento. Il nuovo proprietario non sarà infatti tenuto a rispondere dei debiti accumulati dal precedente. Di conseguenza, l’immobile gli verrà consegnato libero da ipoteche e altri gravami.

Ciò premesso, chi dovrà farsi carico delle spese di cancellazione delle ipoteche e degli altri costi procedurali? A quanto ammontano e in che misura possono produrre un impatto sulla situazione economica del debitore?

Se in questo momento la tua casa è all’asta o temi che possa finirci presto, sono tutti aspetti che dovresti conoscere. Nel post di oggi ti diremo tutto ciò che ti occorre sapere in merito, e poi ti parleremo anche dell’unica soluzione che consente di azzerare il debito subito, eliminando il rischio di restare indebitati anche dopo aver perso la casa all’asta!

Chi paga le spese di cancellazione dell’ipoteca?

Veniamo subito al dunque, rispondendo a quella che è la domanda centrale del nostro articolo. In linea di principio, le spese di cancellazione dell’ipoteca sono poste a carico del debitore, a meno che il decreto di aggiudicazione non preveda diversamente.

Nel caso in cui dovessi perdere la tua casa all’asta, si tratterebbe dunque di un ulteriore costo di cui dovresti farti carico. Già, perché non sarebbe l’unico. A questo andrebbero infatti a sommarsi anche le spese giudiziarie, che in alcuni casi possono tranquillamente raggiungere i 30.000 euro. Per non parlare poi degli interessi maturati sul debito fino a quel momento e degli interessi di mora.

E la cosa peggiore è che, più la procedura va per le lunghe e più aste è necessario organizzare prima di riuscire a vendere la casa, più la maggior parte di questi costi aumenta.

Quanto costa far cancellare un’ipoteca?

Vediamo ora quale cifra saresti chiamato a pagare per la cancellazione dell’ipoteca iscritta dalla banca nel caso in cui la tua casa venisse aggiudicata all’asta. In realtà, i costi possono variare in base alla tipologia di ipoteca, ma il più delle volte sono costituiti dalle voci seguenti:

  • Imposta ipotecaria pari allo 0,5% del prezzo di aggiudicazione o dell’ammontare del credito (tra i due, fa stato l’importo inferiore);
  • Imposta di bollo, pari all’importo fisso di 59 euro;
  • Tassa ipotecaria, pari a 35 euro.

In base al caso specifico, può anche essere che non si tratterà di una cifra molto elevata. Detto ciò, si tratta pur sempre di un costo in più che sarai chiamato a pagare, e questo nonostante tu stia già vivendo una situazione di grande difficoltà.

L’incubo delle aste e il problema del debito residuo

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulle spese di cancellazione dell’ ipoteca casa e sugli altri costi a carico del debitore, vediamo cos’altro potrebbe accadere se davvero la tua casa fosse (s)venduta all’asta.

Il principale problema delle aste immobiliari è sempre lo stesso e riguarda la concreta possibilità che una casa venga letteralmente svenduta per una cifra ridicola, di gran lunga inferiore al suo prezzo di mercato. Questa possibilità aumenta quando, come spesso avviene, l’immobile non si vende durante la prima asta e occorre quindi organizzarne una seconda (e magari anche una terza). Ad ogni nuova asta, il Giudice può decidere di ridurre il prezzo base d’asta fino al 25% rispetto al precedente per cercare di velocizzare la vendita della casa, rimborsare i creditori e chiudere la procedura.

A questo punto, capisci bene in che situazione rischieresti di andarti a cacciare: il ricavato dell’asta potrebbe non bastare per saldare tutti i tuoi debiti e tu finiresti per essere ancora indebitato pur avendo già perso la casa. Ti ritroveresti dunque con un  debito residuo, che non si cancellerebbe come per magia ma continuerebbe a gravare sulle tue spalle, probabilmente ancora per molto tempo.

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito

Chi paga le spese di cancellazione di un'ipoteca

Come abbiamo visto, tra meccanismi di svalutazione, interessi e spese poste a tuo carico, la svendita del tuo immobile all’asta potrebbe portarti non solo a perdere la casa, ma anche a continuare a trascinarti nel problema del debito.

Per fortuna, a tutto questo c’è una soluzione, che noi di Case Italia mettiamo in pratica ogni giorno. Stiamo parlando del saldo e stralcio con rinuncia agli atti, che è di fatto l’unico modo di procedere che ti dà la certezza di risolvere il problema del debito subito e una volta per tutte.

Vediamo brevemente come funziona: invece di aspettare che la tua casa venga (s)venduta all’asta creandoti ancora più problemi di quelli che già hai in questo momento, prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura e cerchi di accordarti con loro sulla cifra da saldare per considerare il tuo debito estinto.

Tieni presente che l’obiettivo principale è quello di azzerare il debito, di conseguenza i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. Nonostante questo, se l’offerta sarà ragionevole, ci sono ottime probabilità che accettino. Le aste sono infatti molto rischiose anche per loro: nessuno può sapere se, quando e in che misura i crediti verranno rimborsati. I tempi della procedura possono rivelarsi anche molto lunghi e, come abbiamo visto, spesso il ricavato non basta a saldare l’intero debito dell’ex proprietario di casa.

Dal punto di vista dei creditori, questo significa non avere alcuna certezza rispetto al fatto di riuscire a incassare la cifra che gli è dovuta. Invece con la nostra soluzione riceveranno subito la somma pattuita, senza se e senza ma.

Se l’accordo verrà raggiunto, tu potrai evitare la (s)vendita all’asta del tuo immobile. Per pagare i creditori dovrai comunque vendere la casa, ma senza passare dalle aste e con la  garanzia di riuscire ad azzerare tutti i tuoi debiti! Una volta che avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare la famosa rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. A quel punto, l’indebitamento e tutte le conseguenze che ne derivano saranno per te solo un lontano ricordo e potrai finalmente ricominciare a guardare al futuro con tutta la serenità che ti meriti.

Case Italia compra la tua casa!

Da ormai quindici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e presto finirà all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social