Casa all’asta: cosa succede al mutuo già pagato? | Case Italia

Casa venduta all’asta: cosa succede alle rate del mutuo già pagate?

Ne parliamo qui, insieme alla soluzione al problema del debito!

Casa venduta all’asta: cosa succede alle rate del mutuo già pagate?
01 ottobre 2021
Case Italia Srl
Debito bancario

Se a un certo punto non riesco più a pagare il mutuo, posso semplicemente restituire le chiavi alla banca e chiudere lì la questione?

E le rate che ho già pagato? Mi verranno restituite?

Noi di Case Italia ci confrontiamo quotidianamente con tante persone che rischiano di perdere la loro casa all’asta. Quelle che abbiamo appena riportato sono due domande che ci vengono poste molto di frequente, tanto che abbiamo deciso di dedicargli il nostro post di oggi.

Vedremo quali sono le responsabilità del debitore in caso di pignoramento immobiliare, le reali conseguenze di perdere la propria casa all’asta e cosa si può fare concretamente per evitarle!

Cosa non puoi fare se la tua casa va all’asta

Cominciamo col rispondere alla prima delle nostre due domande di oggi: se non riesci più a pagare il mutuo, puoi cavartela restituendo le chiavi alla banca?

Ti diciamo subito che purtroppo la risposta è no. E per un semplice motivo: la banca non ti ha prestato la casa, ti ha concesso un prestito per acquistare un immobile di cui il proprietario sei tu. Ne puoi dedurre che l’obiettivo della banca non è quello di entrare in possesso della tua casa, ma di incassare fino alla fine le rate del mutuo che ha erogato a suo tempo.

Nel momento in cui un mutuatario non riesce più a pagare, la banca cerca di incassare il denaro che le spetta. In che modo? Facendo finire la casa all’asta nell’intento di recuperare il più possibile con il ricavato!

Veniamo ora alla seconda domanda che ci siamo posti in apertura: se la tua casa finisce all’asta, le rate del mutuo che hai pagato nel corso degli anni ti vengono restituite? Anche in questo caso, sfortunatamente la risposta è negativa, e sempre più o meno per lo stesso motivo. Sei tu il proprietario di casa, non la banca! Le rate che hai versato fino al momento del pignoramento sono servite a ripagare parte del prestito che ti è stato concesso, non la casa in sé. Ne consegue che, se la tua casa dovesse finire all’asta, quelle rate non ti verrebbero rimborsate, anzi. La tua casa verrebbe venduta per cercare di saldare i tuoi debiti con il ricavato, poco importa se e quanto hai già pagato in passato.

Ma i problemi non finiscono qui! Perché, come vedremo meglio tra poco, il ricavato della vendita all’asta potrebbe non bastare per estinguere i debiti. E in quel caso ti ritroveresti ancora indebitato pur avendo perso la casa!

Perdere la casa all’asta: ecco le vere conseguenze

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, ormai avrai capito una cosa: nel momento in cui rischi il pignoramento immobiliare, le scappatoie sono poche. È inutile sperare di poter risolvere la situazione in quattro e quattr’otto. I problemi non spariscono consegnando le chiavi di casa alla banca e nessuno ti restituirà nulla, nemmeno se hai pagato il mutuo per dieci anni o più. A tuo carico resterà l’intero debito residuo, con in più gli interessi di mora e le spese giudiziarie!

È importante che tu capisca una cosa: il prezzo a cui viene (s)venduta una casa all’asta è totalmente indipendente dal numero e dall’ammontare delle rate che hai pagato fino a quel momento. Il prezzo di vendita iniziale viene stabilito dal Tribunale sulla base di una perizia e nella maggior parte dei casi è comunque inferiore al valore di mercato dell’immobile. Il peggio però deve ancora arrivare. Se la tua casa resterà invenduta dopo la prima asta, il Tribunale ne organizzerà una seconda e, nel caso in cui fosse necessario, anche una terza e così via. La brutta notizia è che, ogni volta che si rende necessario organizzare una nuova asta, il Giudice può decidere di abbassare il prezzo base fino al 25%!

Capisci adesso perché gli immobili che finiscono all’asta rischiano di essere svenduti per una cifra ridicola? E tutto questo a netto svantaggio degli ex proprietari, che finiscono per ritrovarsi senza casa e ancora fortemente indebitati!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito!

Cosa succede quando viene pignorata la casa

Finora abbiamo parlato nel dettaglio delle conseguenze deleterie delle aste. Quello che però non ti abbiamo ancora detto è che, fortunatamente, a tutto questo c’è una soluzione. Si chiama saldo e stralcio con rinuncia agli atti ed è praticamente l’unica strada per avere la  garanzia di azzerare il debito, subito e una volta per tutte!

Vediamo come funziona: invece di tentare strade improbabili per cercare di risolvere il problema del debito, prendi in mano la situazione e prendi contatto con i tuoi creditori.

Attenzione: la soluzione che stiamo per proporti presuppone il benestare di tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva, non soltanto della banca che ti ha concesso il mutuo. Sarà quindi necessario prendere contatto con ciascuno di loro.

Il tuo obiettivo deve essere quello di azzerare il debito tramite la vendita della casa e per riuscirci devi raggiungere un accordo sulla cifra da saldare per considerare il tuo debito estinto. Va da sé che, molto probabilmente, i creditori dovranno accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta. In cambio, avranno però la certezza di ricevere subito la somma pattuita. Cosa che le aste, caratterizzate da grandi incertezze e tempistiche che possono rivelarsi anche molto lunghe, in nessun caso sono in grado di garantirgli. Insomma, se la tua offerta sarà ragionevole, ci sono ottime probabilità che accettino di trovare un compromesso.

A questo punto cosa succede? Tu dovrai comunque vendere la casa per pagare la cifra concordata con i creditori. Però questa volta senza che venga svenduta all’asta e con la  garanzia di azzerare tutti i tuoi debiti! Nel momento in cui verranno pagati, i creditori firmeranno infatti la famosa rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Così tu sarai libero dai debiti e potrai finalmente ricominciare a vivere!

Case Italia compra la tua casa!

Da oltre tredici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti!

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi! Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata o è sul punto di esserlo, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social