Come uscire da una situazione debitoria | Case Italia

Come uscire dai debiti e ricominciare a vivere

Qual è la soluzione migliore per uscire dall'indebitamento?

Come uscire dai debiti e ricominciare a vivere
28 febbraio 2020
Case Italia Srl
Debito bancario

Il nostro blog è principalmente dedicato a chi non riesce più a pagare i debiti e rischia di perdere la casa all’asta. Se ci segui, sai che il nostro scopo è quello di informarti su tutte le possibilità che hai a disposizione. E poi ci impegniamo anche per aggiornarti costantemente sulle ultime novità che vengono introdotte a livello politico e legislativo in favore delle persone che rischiano il pignoramento della casa.

L’argomento che vogliamo affrontare qui riguarda sempre queste tematiche, però abbiamo voluto fare anche un passo in più. Spesso parliamo del problema del debito e di come risolverlo nel modo migliore. Ma una volta passata la fase più critica, magari perché si è trovato un accordo con i creditori, come si fa concretamente a ripartire da zero?

Nel post di oggi vedremo insieme cosa puoi fare per aumentare le probabilità di rifarti una vita senza più ricadere nel problema del debito!

Non riesco a pagare i debiti: cosa mi succede?

Abbiamo già avuto modo di parlarne in diverse occasioni: se non riesci a pagare i tuoi debiti, è alquanto improbabile che i creditori stiano con le mani in mano ad aspettare all’infinito. La legge mette a loro disposizione dei mezzi per cercare di riavere i loro soldi e quasi sicuramente vi ricorreranno.

Sei proprietario di una casa, percepisci uno stipendio e hai dei risparmi sul conto corrente? I creditori potranno attaccarsi a tutte queste cose perché, secondo la legge italiana, ogni individuo risponde dei suoi debiti con la totalità dei suoi beni.

Un altro svantaggio non da poco è quello di finire sulla lista dei cattivi pagatori e di vedersi completamente negato l’accesso al credito. In altre parole, non avresti più la possibilità di comprare a rate, nemmeno un’automobile o un elettrodomestico.

Il primo passo per uscire da una situazione debitoria

Se sei seriamente intenzionato a uscire dalla tua situazione debitoria, il primo passo che devi compiere è quello di acquisire la giusta consapevolezza. Devi guardare in faccia la realtà, per quanto difficile possa essere. Ti stiamo dicendo questo perché molte volte i problemi sembrano insormontabili al punto da spingerci a negare che esistano, oppure a considerarli meno gravi di quello che in realtà sono.

Attenzione: questo non significa che devi cominciare a disperarti e a farti prendere dal panico. Al contrario, devi essere in grado di prendere in mano la tua situazione e di analizzarla nel modo più razionale possibile. Perché solo così riuscirai a trovare una soluzione e a uscirne nel migliore dei modi.

Come faccio a sistemare i debiti senza soldi?

Questa è un’ottima domanda. Del resto, se i soldi li avessi avuti, probabilmente non ti troveresti nella situazione in cui sei ora. In realtà però, di modi per cercare di sistemare i debiti senza soldi ce ne sono e anche lo Stato italiano non ha mancato di attivarsi in questo senso.

C’è ad esempio il piano del consumatore, che offre la possibilità di rimborsare i debiti a rate e di rinegoziarne anche l’ammontare secondo le possibilità economiche del debitore.

È questa la soluzione migliore al problema del debito? Tutto dipende dalla tua situazione economica attuale. Se hai avuto dei problemi in passato ma ora ti sta risollevando, allora potrebbe essere un’alternativa da valutare. Considera però che, per poterne effettivamente beneficiare, dovrai essere in grado di tenere fede agli impegni presi nel lungo termine.

In base alla nostra esperienza, possiamo dirti che molte volte il modo migliore per risolvere il problema del debito è quello di uscirne subito e in modo definitivo. Perché solo così avrai la certezza di poter ripartire da zero e liberarti del fardello che hai dovuto portare fino a questo momento.

Ma come si fa a cancellare il debito subito quando non si hanno i soldi per pagare i creditori? Se sei proprietario di una casa, si tratta di una soluzione che è molto più a portata di mano di quanto immagini!

Cancellare il debito subito? Sì, con la rinuncia agli atti!

Dicevamo che, se sei proprietario di una casa, c’è un modo per azzerare completamente il tuo debito subito e una volta per tutte! Ed è la soluzione che da sempre proponiamo alle persone che si rivolgono a noi in cerca di aiuto. Il succo è quello di riuscire a trovare un accordo con tutti i tuoi creditori, che ti consenta di azzerare il debito tramite la vendita della tua casa.

Magari starai pensando che, se questa soluzione prevede comunque la vendita della casa, allora tanto vale aspettare che vada all’asta. Sbagliatissimo! Perché, nella gran parte dei casi, gli immobili che finiscono all’asta non vengono venduti al loro prezzo di mercato, ma svenduti per una cifra ridicola che basta mediamente a saldare solo un terzo dei debiti degli ex proprietari. Il risultato? Andresti incontro al rischio concreto di restare ancora fortemente indebitato pur avendo perso la casa!

L’obiettivo della nostra soluzione è invece quello di azzerare completamente il tuo debito, evitando le aste e trattando direttamente con i creditori. Questi dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta, ma dall’altra parte avranno la certezza di ottenere subito la somma pattuita, senza andare incontro alle incognite delle aste immobiliari. È quindi molto verosimile che siano disposti ad accettare un compromesso.

E per chiudere la vicenda in modo definitivo, i creditori firmeranno la famosa rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. È un documento importantissimo, che di fatto ti libera dal debito una volta per tutte!

Ricominciare a vivere dopo i debiti

Ricominciare dopo i debiti.

Secondo le testimonianze delle tante famiglie che abbiamo aiutato, cancellare completamente il debito significa andare dritti verso un nuovo inizio e tornare a guardare al futuro. Insomma, senza debiti si riparte davvero, con la possibilità concreta di fare nuovi progetti. Una prospettiva che quasi sicuramente non riuscirai ad adottare fintanto che avrai il chiodo fisso di dover pagare i creditori.

Guarda le video testimonianze di alcune persone che abbiamo aiutato! Ognuna di loro ti racconterà come è riuscita a ricominciare da zero, tornando a vivere con serenità.

Case Italia azzera il debito!

Case Italia è la società italiana che da oltre dieci anni si occupa di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Nel tempo, abbiamo aiutato tante famiglie ad azzerare i loro debiti e a evitare che la loro casa fosse svenduta all’asta.

Portiamo avanti le trattative con i creditori con l’obiettivo di ottenere la rinuncia agli atti. E poi acquistiamo direttamente anche la casa, così il debitore non si deve nemmeno preoccupare di trovare un acquirente per tempo.

Non riesci più a pagare i debiti e non sai come uscirne? Sei proprietario di una casa e temi che presto verrà messa all’asta? Allora visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire se possiamo aiutare anche te!

Condividi sui social

Credito Italia nella persona del suo amministratore, in vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la velocità dell'oggi !