Consolidamento debiti: cos’è e come funziona | Case Italia

Consolidamento debiti: come funziona e quali sono le alternative

Cos’è il consolidamento debiti e quando può rivelarsi una buona soluzione per uscire dall’indebitamento?

Consolidamento debiti: come funziona e quali sono le alternative
23 giugno 2023
Case Italia Srl
Debito bancario

Se stai vivendo un periodo di difficoltà e stai facendo fatica a pagare le rate dei finanziamenti che hai contratto a suo tempo, è molto probabile che tu sia alla ricerca di un modo per cercare di sistemare le cose ed evitare il pignoramento della casa.

Tra le possibili soluzioni, forse avrai sentito parlare anche del consolidamento debiti. Come vedremo meglio tra poco, si tratta della possibilità di rifinanziare i diversi debiti contratti tramite un unico nuovo finanziamento che prevede il pagamento di una rata mensile più leggera. Questo sistema presenta però anche alcuni limiti da non sottovalutare e non è sempre la soluzione migliore per uscire dall’indebitamento.

Per questo motivo, nel post di oggi parleremo anche di saldo e stralcio con rinuncia agli atti che, a differenza del consolidamento debiti, consente di azzerare tutti i debiti subito e una volta per tutte. Leggendo l’articolo, ti renderai conto delle principali differenze tra le due soluzioni e scegliere quella più adatta a risolvere la tua situazione.

 

Cosa si intende per consolidamento debiti

 

Il consolidamento debiti consiste nel rifinanziare diversi prestiti con un unico nuovo finanziamento. L’istituto di credito che concede il nuovo prestito procede all’estinzione dei debiti contratti in precedenza dal debitore. Per quest’ultimo, il vantaggio sta nel fatto di poter riprendere a tenere fede ai propri impegni finanziari pagando una sola rata mensile meno onerosa rispetto alla somma delle precedenti.

Si tratta di una soluzione pensata per chi ha contratto più di un debito e che, per via di un peggioramento della propria situazione economica intervenuto nel frattempo, da un certo punto in poi non riesce più a fare fronte a tutte le rate che è tenuto a pagare.

 

Come si fa il consolidamento debiti

 

Per adottare la soluzione del consolidamento debiti, il debitore deve innanzitutto rivolgersi a un istituto di credito che offre questa possibilità.

Se l’istituto in questione opta per concedere il consolidamento debiti, allora procede a rimborsare gli attuali debiti del debitore e a rifinanziarli con il nuovo prestito. Il debitore si trova a quel punto con un solo debito nei confronti di un unico creditore (ovvero l’istituto a cui si è rivolto per il consolidamento) e a dover pagare una sola rata mensile più bassa rispetto alla somma delle precedenti.

 

Come ottenere un mutuo per il consolidamento debiti

 

Passiamo ora ai principali requisiti che è necessario dimostrare di possedere per poter beneficiare del consolidamento debiti.

Innanzitutto, il debitore deve avere in essere più di un finanziamento. Senza questo requisito essenziale, il consolidamento debiti perderebbe infatti di senso. Deve inoltre dimostrare di poter fare fronte alle rate del nuovo prestito o, in alternativa, presentare all’istituto di credito una persona solvibile disposta a fare da garante. Infine, il debitore non deve risultare iscritto nella lista dei cattivi pagatori.

Considerati questi requisiti, puoi facilmente dedurre che il consolidamento debiti non è una soluzione praticabile per chi versa in una situazione economica particolarmente difficile. Per ottenerlo, il debitore è infatti tenuto a dimostrare di poter fare fronte al pagamento della rata risultante dal nuovo prestito. In caso contrario, è praticamente impossibile che trovi una banca disposta a concedergli questa possibilità.

 

Quando conviene fare il consolidamento debiti

 

Come avrai ormai già avuto modo di intuire, il consolidamento debiti non è adatto a risolvere qualsiasi situazione di indebitamento. Affinché si riveli una valida soluzione, la situazione economica del debitore deve comunque vantare un certo grado di stabilità. Se questo è il tuo caso e il tuo unico problema è quello di fare fatica a pagare delle rate che sono complessivamente troppo elevate, allora con questo sistema dovresti poter riuscire a risolvere la situazione.

Se però il tuo debito complessivo ammonta a una cifra elevata e al contempo in questo periodo non puoi contare su un buon livello di stabilità finanziaria, allora è molto probabile che la banca non sarà disposta a rifinanziarti. In ogni caso, il consolidamento debiti non risolverebbe il tuo problema, perché molto probabilmente non saresti comunque in grado di pagare la nuova rata.

A questo punto, la tua casa rischierebbe seriamente di essere pignorata e messa all’asta. Come diciamo sempre, questa è un’eventualità che bisogna cercare di evitare a tutti i costi: durante l’asta immobiliare la tua casa può svalutarsi molto e finire per essere svenduta per una cifra ridicola, di gran lunga inferiore rispetto al suo valore di mercato. Di conseguenza, per quanto assurdo possa sembrare, rischieresti di trovarti ancora fortemente indebitato pur avendo perso la casa.

C’è un modo per evitare che ciò accada? Fortunatamente sì e te ne parliamo nel prossimo paragrafo!

 

La soluzione che azzera subito il debito

 

Quando conviene fare il consolidamento debiti

 

Il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è di fatto l’unico modo che può garantirti di uscire dall’indebitamento subito e una volta per tutte, evitando che la tua casa venga svenduta all’asta magari per poche decine di migliaia di euro.

Ma vediamo in breve come funziona: invece di aspettare che la tua casa vada all’asta con il rischio di ritrovarti ancora indebitato, cerchi di trovare un accordo sulla cifra da saldare per considerare i tuoi debiti estinti con ciascuno dei creditori coinvolti nella procedura esecutiva.

Essendo l’obiettivo quello di azzerare completamente il tuo debito, i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta. Eppure, ci sono comunque ottime probabilità che accettino. Le aste sono infatti molto rischiose anche per loro: tra incertezze e tempistiche che possono rivelarsi molto lunghe, non c’è modo di sapere se e quando riceveranno indietro i loro soldi.

Con la nostra soluzione hanno invece la certezza di ricevere subito la somma pattuita, senza dover fare i conti con tutte le incertezze della (s)vendita all’asta.

Tu dovrai comunque vendere la casa in modo da poter pagare i creditori. In questo caso però, lo farai con la  garanzia di azzerare tutti i tuoi debiti, senza rischiare di trascinarti in una situazione economica complicata per il resto della tua vita.

Nel momento in cui avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare una rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Si tratta di un documento fondamentale, che segna di fatto la tua uscita definitiva dalla spirale del debito!

 

Case Italia compra la tua casa!

 

Noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social