Fai fatica a pagare il mutuo? Ecco le soluzioni! | Case Italia

Fai fatica a pagare il mutuo? La soluzione si chiama instant buying!

I modi per evitare l'asta e il debito residuo

Fai fatica a pagare il mutuo? La soluzione si chiama instant buying!
11 novembre 2022
Case Italia Srl
Debito bancario

Cos’è l’instant buying immobiliare e perché può rivelarsi la soluzione ideale se da un po’ di tempo non riesci più a pagare il mutuo?

Nel post di oggi parleremo dei rischi a cui andresti incontro se la tua casa dovesse essere pignorata e delle soluzioni a tua disposizione per azzerare il debito subito e una volta per tutte!

I vantaggi di vendere casa con l’instant buying immobiliare

Se vivi una situazione di difficoltà e da qualche tempo proprio non riesci più a far quadrare i conti, è anche probabile che tu stia facendo fatica a pagare le rate del mutuo. Magari hai già preso piena consapevolezza della situazione e stai cercando di vendere la tua casa prima che questa finisca per essere pignorata dalla banca e messa all’asta.

Tra pochissimo, parleremo nel dettaglio del perché dovresti cercare di evitare l’asta a tutti i costi e orientarti su delle soluzioni alternative. Prima però vorremmo introdurti all’instant buying, il nuovo sistema per vendere casa velocemente e senza intoppi. Di cosa si tratta e come funziona?

L’instant buying è una delle ultime innovazioni che ha preso piede nel settore immobiliare, grazie alla quale è ormai possibile vendere la propria casa velocemente rivolgendosi a delle specifiche piattaforme. Pensa che la gran parte della procedura si svolge online, senza che tu debba impiegare tempo per promuovere l’immobile o rivolgerti alle agenzie immobiliari della tua zona nella speranza di trovare un acquirente al più presto.

Nella maggior parte dei casi, basta andare sul sito dell’instant buyer e inserire i dati richiesti per ottenere seduta stante una prima valutazione della tua casa. Se l’instant buyer sarà interessato ad acquistarla, ti contatterà per fissare un sopralluogo a cui quasi certamente farà seguito una proposta d’acquisto.

Questo significa che avrai buone probabilità di riuscire a concludere la vendita del tuo immobile in tempi brevi e senza pensare praticamente a nulla, due condizioni ideali se in questo momento stai cercando di vendere in fretta per pagare i creditori prima che la casa ti venga pignorata.

Cosa succede se smetti di pagare il mutuo

Ora facciamo un passo indietro e andiamo a vedere cosa accade nel momento in cui smetti di pagare il mutuo. Diciamo subito che non basta una sola rata scoperta per vedersi portare via la casa dalla banca. In realtà, la legge prevede che il pignoramento possa avvenire soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

  • il debitore ha accumulato un ritardo che supera i 30 giorni (ma è inferiore a 180 giorni) nel pagamento di almeno sette rate;

oppure

  • il debitore ha accumulato un ritardo che supera i 180 giorni nel pagamento anche di una sola rata.

Se non ti trovi ancora in una di queste situazioni – ma allo stesso tempo non pensi di riuscire a saldare gli arretrati prima che scatti il pignoramento – quella di cominciare a pensare a una soluzione prima che la tua casa finisca all’asta è senz’altro un’ottima idea.

Le aste immobiliari possono infatti causare al debitore dei problemi che vanno ben oltre la perdita della casa. Nel momento in cui un immobile finisce all’asta, il rischio è quello che venga svalutato e che finisca per essere letteralmente svenduto. Risultato? Il ricavato spesso non basta a saldare l’intero debito e gli ex proprietari si ritrovano ancora indebitati pur avendo già perso la loro casa!

Cosa puoi fare se non riesci a pagare le rate del mutuo

Le soluzioni che puoi valutare se non riesci più a pagare il mutuo sono molteplici e ognuna di queste porta a un risultato diverso.

Ad esempio, potresti cercare di trovare un accordo con la banca che, per un certo periodo di tempo, potrebbe concederti una sospensione del pagamento delle rate. Un’altra opzione di cui si sente spesso parlare è il piano del consumatore, che consiste nell’elaborazione di un piano di rimborso che tenga conto delle tue difficoltà finanziarie. Per poter accedere a questa possibilità, occorre però soddisfare determinate condizioni e il piano dovrà essere approvato da un Giudice. Se ti interessa saperne di più, troverai un link di approfondimento a fondo pagina.

C’è un aspetto in particolare – che riguarda le alternative all’asta a cui abbiamo accennato ma anche tutte le altre che prevedono sospensioni e/o pagamenti rateali – a cui devi prestare attenzione: nessuna di queste opzioni porta alla risoluzione immediata del problema del debito. Dovrai comunque essere in grado di tenere fede ai nuovi impegni presi e, se non dovessi riuscirci, ti ritroveresti punto e a capo, con la casa che rischia di finire all’asta e l’eventualità di restare con un grosso debito sulle spalle. Questo non significa che tu debba scartare a priori queste possibilità. Resta il fatto che, affinché la cosa vada a buon fine, dovrai avere la ragionevole certezza di riuscire a cambiare in meglio la tua situazione finanziaria.

Cosa fare se vuoi risolvere subito il problema del debito

Mutuo non pagato e casa all'asta

Se sei giunto alla conclusione che la soluzione migliore consista nel risolvere subito il problema del debito, noi ti possiamo dare una mano.

Se la tua casa è già stata pignorata (e anche se è già andata all’asta ma non è ancora stata aggiudicata), valutiamo la possibilità di negoziare un saldo e stralcio con rinuncia agli atti: cerchiamo di raggiungere un accordo con ognuno dei creditori coinvolti nella procedura sulla cifra da saldare per considerare il debito estinto. Se la cosa va a buon fine, acquistiamo noi il tuo immobile pagando i creditori e così risolviamo la tua situazione di indebitamento.

Se invece fai fatica a pagare il mutuo ma non sei ancora arrivato al pignoramento, come dicevamo prima l’instant buying immobiliare può essere la soluzione migliore per riuscire a vendere la tua casa velocemente sul mercato libero, pagare i creditori ed evitare la procedura esecutiva. Klak è la nostra nuova piattaforma che si occupa proprio di questo: valutiamo il tuo immobile e, se siamo interessati, ti contattiamo per fissare un sopralluogo. Una volta fatto questo step, ti presentiamo un’offerta d’acquisto nel cento per cento dei casi!

Case Italia e Klak comprano la tua casa!

Con Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Se la tua casa è stata pignorata, non attendere oltre: visita il sito di Case Italia e contattaci! Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Con Klak hai invece la possibilità di vendere la tua casa velocemente se vuoi risolvere il problema del debito alla radice, prima che la situazione precipiti sfociando in un pignoramento. Vai su www.klak.it e ottieni subito una valutazione del tuo immobile!

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social