È possibile vendere una casa pignorata? | Case Italia

È possibile vendere una casa pignorata?

Come funziona la procedura da seguire?

È possibile vendere una casa pignorata?
06 ottobre 2023
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Se la tua casa è stata pignorata e sei ben consapevole dei rischi connessi alle aste immobiliari, allora è possibile che tu sia giunto alla conclusione che sia meglio venderla prima che questa venga (s)venduta all’asta.

Già, ma vendere una casa pignorata è una cosa che si può fare? Se sì, a quali condizioni?

Nel post di oggi faremo chiarezza su questo aspetto. Nello specifico, vedremo se e come sia possibile vendere un immobile sottoposto a pignoramento senza rischiare di incorrere in problematiche che potrebbero finire per aggravare la situazione già difficile del debitore.

 

Cosa succede se cerchi di vendere una casa pignorata

 

La prima cosa che devi sapere è che il proprietario di una casa pignorata perde il diritto di venderla liberamente. In linea di principio, una volta pignorati gli immobili sono destinati a finire all’asta, dove però rischiano poi di essere letteralmente svenduti per un importo di gran lunga inferiore al loro reale valore di mercato.

Proprio per questo motivo, a una persona che ha la casa pignorata potrebbe venire in mente di venderla prima che finisca all’asta. D’altra parte, come abbiamo già accennato, un immobile soggetto a pignoramento non può più essere venduto nel mercato libero.

Se ci pensi, il motivo è abbastanza logico: il nostro ordinamento prevede il diritto dei creditori a essere rimborsati tramite il patrimonio del debitore nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge. Se quest’ultimo potesse vendere liberamente il suo immobile, il rispetto della legge in tal senso non sarebbe più garantito perché le autorità perderebbero di fatto il controllo sulla corretta distribuzione del ricavato.

 

Vendere una casa pignorata è reato?

 

In alcuni casi, la vendita di una casa pignorata può essere considerata un vero e proprio reato, in particolare se il proprietario-debitore cerca di procedere alla vendita con la deliberata intenzione di sottrarsi alle disposizioni delle autorità e/o se vi è un tentativo di raggiro dell’acquirente, che non viene informato del pignoramento in corso.

In tutti gli altri casi, con tutta probabilità la compravendita verrebbe comunque annullata proprio perché, per i motivi che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, il proprietario non può più disporre liberamente della sua casa una volta che questa è stata pignorata.

 

Casa pignorata: perché devi evitare l’asta immobiliare

 

Arrivato a questo punto, magari ti starai rassegnando a lasciar perdere ogni tentativo e ad aspettare che arrivi il giorno dell’asta. Quello che probabilmente non hai considerato è che, molto probabilmente, i tuoi guai non finirebbero con l’aggiudicazione del tuo immobile a un nuovo acquirente.

Come abbiamo già accennato in precedenza, spesso e volentieri le case che finiscono all’asta non vengono vendute, ma svendute, magari per poche decine di migliaia di euro.

Il vero problema è che il  debito residuo, cioè la parte di debito che non è stato possibile saldare con il ricavato perché insufficiente, continua a pesare sulle spalle del debitore fintanto che, in un modo o nell’altro, non sarà riuscito a saldarlo.

E questo di fatto significa continuare a vivere una vita di rinunce sul piano economico, senza più poter accedere ad alcuna forma di credito, perché il debitore finirà nella lista dei cattivi pagatori.

Capisci perché devi cercare di evitare l’asta a tutti i costi? Non solo perderesti la casa, ma rischieresti di restare ancora con un grosso debito sulle spalle!

 

Come si fa a vendere una casa pignorata

 

Fatte tutte queste premesse, probabilmente sarai contento di sapere che il sistema per vendere la tua casa anche se è già stata pignorata esiste! La cosa importante è farlo nel modo giusto e ottenere il preventivo accordo di tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva.

La soluzione che noi di Case Italia attuiamo da anni quotidianamente si chiama saldo e stralcio con rinuncia agli atti e di fatto è l’unica che può garantirti di uscire dal problema del debito, subito e una volta per tutte!

Ma vediamo come funziona: invece di rassegnarti al fatto che la tua casa sarà svenduta all’asta, prendi in mano la situazione e ti attivi per trovare un accordo con i creditori coinvolti nella procedura che ti consenta di estinguere tutti i debiti.

Essendo l’obiettivo quello di azzerare integralmente il tuo debito, i creditori dovranno accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. Detto questo, ci sono comunque ottime probabilità che accettino. La verità è che le aste molto rischiose anche per loro: tra incertezze e tempistiche che possono rivelarsi anche molto lunghe, nessuno è in grado di garantirgli se e quando riceveranno indietro i loro soldi.

Con la nostra soluzione hanno invece la certezza di ricevere subito la somma pattuita, senza dover fare i conti con tutte le incertezze della (s)vendita all’asta.

Tu dovrai comunque vendere la casa in modo da poter pagare i creditori. In questo caso però, lo farai con la  garanzia di azzerare tutti i tuoi debiti, senza rischiare di trascinarti in una situazione economica complicata per il resto della tua vita.

Nel momento in cui avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare una rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Si tratta di un documento fondamentale, che segna di fatto la tua uscita definitiva dalla spirale del debito!

 

 

Case Italia compra la tua casa!

 

Noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social