Azienda fallita e pignoramento della casa | Case Italia

La mia attività è fallita: rischio di perdere la casa all’asta?

Dovrai rispondere dei debiti con il tuo patrimonio personale?

La mia attività è fallita: rischio di perdere la casa all’asta?
23 settembre 2022
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Clienti che non pagano, fatture non saldate, aumento dei costi, pressione fiscale… Le cause che possono portare un’azienda al fallimento sono diverse e, purtroppo, sempre più frequenti. Se stai leggendo questo articolo, è probabile che anche tu stia vivendo una situazione del genere. Dopo anni di sacrifici, averci creduto e aver lavorato con passione ogni singolo giorno, ti ritrovi in seria difficoltà: malgrado tutto, la tua azienda è piena di debiti e rischia di fallire.

Che cosa succederà adesso? Sicuramente avrai tante domande a cui stai cercando di dare una risposta. A quali conseguenze rischi di andare incontro? Il tuo patrimonio personale è a rischio? E la casa di proprietà? Anche quella potrebbe essere pignorata e messa all’asta? L’obiettivo del post di oggi è proprio quello di chiarire questi aspetti, in modo che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ma ci sarà anche molto di più, perché in conclusione ti presenteremo la nostra soluzione per evitare che la tua casa venga (s)venduta all’asta e azzerare al contempo tutti i tuoi debiti!

Impresa fallita: quali sono le conseguenze sul piano personale?

Se la tua azienda è sul punto di fallire, è possibile che tu possa andare incontro a delle conseguenze anche sul piano personale. Questo però non avviene in tutti i casi, ma dipende sostanzialmente dalla tipologia di società che hai costituito a suo tempo.

Nel caso in cui si tratti di una società a responsabilità limitata (Srl) o di una società per azioni (Spa), il fallimento riguarderà unicamente l’azienda senza estendersi ai soci. In altre parole, se vi sono dei debiti da saldare, gli unici beni pignorabili saranno quelli aziendali mentre il tuo patrimonio personale resterà al riparo dalla procedura di pignoramento. Tieni comunque presente che la tua quota di conferimento, cioè la quota di capitale sociale che hai versato al momento della costituzione, potrà essere anch’essa pignorata a soddisfacimento delle pretese dei creditori.

Le cose sono invece molto diverse nel caso delle ditte individuali e delle società di persone. Qui il patrimonio personale dei soci o del titolare è interamente a rischio, perché la loro responsabilità nei confronti del fallimento aziendale è illimitata. Ne consegue che, qualora il patrimonio aziendale non dovesse bastare a rimborsare tutti i debiti, sarai chiamato a intervenire personalmente per saldare la parte mancante.Un’altra situazione tutt’altro che rara è quella dell’imprenditore che, volendo tentare il tutto e per tutto per salvare la propria azienda, arriva a indebitarsi personalmente. E qui va da sé che, anche quando la società è una Srl o una Spa, il socio in questione andrà incontro a delle conseguenze finanziarie anche sul piano personale.

Se la tua attività fallisce rischi di perdere la casa all’asta?

Anche per la casa di proprietà vale lo stesso discorso che abbiamo fatto nel paragrafo precedente. Tutto dipende dal tipo di società. Se si tratta di una Srl o di una Spa e la casa è intestata a te personalmente, non dovrebbero esserci problemi. Viceversa, se la tua è un’azienda individuale o una società di persone, anche la tua casa potrebbe essere a rischio di pignoramento.

Gli immobili rientrano infatti a tutti gli effetti tra il patrimonio personale dei loro proprietari e diventano pignorabili nel momento in cui questi accumulano dei debiti e i creditori si rivolgono a un Tribunale per far valere i loro diritti.

Cosa succede quando una casa finisce all’asta

Delle problematiche legate alle aste immobiliari abbiamo già parlato in lungo e in largo in tanti altri articoli. Qui ci limiteremo a sintetizzare gli aspetti fondamentali mentre, se ti interessa approfondire l’argomento, a fondo pagina troverai una serie di link ai post in cui ne abbiamo parlato nel dettaglio.

Detto in poche parole, le aste immobiliari sono generalmente caratterizzate da una serie di meccanismi di svalutazione che portano gli immobili a essere (s)venduti per una cifra ridicola, decisamente inferiore al loro valore di mercato. La conseguenza più ovvia è che molto spesso il ricavato non basta neppure per saldare i debiti degli ex proprietari, che si ritrovano così ancora fortemente indebitati pur avendo perso la loro casa.

Capisci perché devi cercare di evitare a tutti i costi che la tua casa finisca all’asta? E la buona notizia è che esiste un modo per evitarlo e che ti consente al contempo di azzerare tutti i tuoi debiti!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito!

Imprenditore fallito e conseguenze personali

Il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è la soluzione che noi di Case Italia mettiamo in pratica quotidianamente e grazie alla quale abbiamo già azzerato il debito di tantissime famiglie italiane.

Sei curioso di scoprire come funziona? È semplice: invece di aspettare che la tua casa venga svenduta all’asta rischiando di restare con un debito sulle spalle, prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura. L’obiettivo è quello di arrivare a un accordo sulla cifra da saldare per considerare il debito estinto, cosicché tu riesca ad azzerare tutti i debiti con la vendita del tuo immobile.

Per fare in modo che il tuo debito venga azzerato, i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. Eppure, ci sono comunque ottime probabilità che accettino: le aste sono molto rischiose anche per loro, in quanto nessuno è in grado di garantirgli se e quando riceveranno indietro i loro soldi. Con la nostra soluzione avranno invece la certezza di ricevere subito la somma pattuita.

Una volta raggiunto l’accordo, non ti resterà che pagare i creditori per ottenere l’azzeramento di tutti i tuoi debiti. Dovrai comunque vendere la casa, ma questa volta eviterai le svalutazioni delle aste e avrai la certezza di cancellare il debito una volta per tutte.

Nel momento in cui avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare una rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Si tratta di un documento fondamentale, che segna di fatto la tua uscita definitiva dalla spirale del debito!

Case Italia compra la tua casa!

Da ormai oltre quindici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e anche se è già all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social