Perché non puoi vendere la tua casa pignorata | Case Italia

Perché non puoi più vendere la tua casa se è stata pignorata

Ne parliamo in questo post, insieme alla soluzione che azzera il debito subito e una volta per tutte!

Perché non puoi più vendere la tua casa se è stata pignorata
12 agosto 2022
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Hai da poco subito il pignoramento del tuo immobile e, giunti a questo punto, venderlo ti sembra la soluzione migliore. Dovrai rinunciare alla casa, ma quantomeno potrai ripagare i tuoi debiti senza andare incontro ai rischi di svalutazione tipici delle aste.

Purtroppo però le cose non sono così semplici. In linea di principio, una casa pignorata non può più essere venduta nel mercato libero. Come vedremo meglio tra poco, si tratta di una misura prevista dalla legge al fine di tutelare i creditori, che devono poter contare sul fatto che il ricavato della vendita sarà effettivamente destinato al saldo dei debiti in modo equo e rispettoso della procedura.

Ciò premesso, anche se la tua casa è stata pignorata non tutto è perduto, anzi! Il nostro consiglio è sempre quello di non rassegnarsi alla (s)vendita all’asta, con la quale ti assumeresti il rischio di restare ancora indebitato pur avendo perso la casa.

Nel post di oggi chiariremo perché un immobile pignorato non può più essere venduto liberamente, ma vedremo anche e soprattutto cosa puoi fare per risolvere il problema del debito subito e una volta per tutte!

Vendere una casa pignorata prima dell’asta: perché non è possibile

Nel momento in cui il Tribunale ordina il pignoramento di un immobile, il proprietario non può più disporne liberamente, anche se per il momento non è ancora avvenuto alcun passaggio di proprietà.

Potrà sembrarti ingiusto o quantomeno strano, ma a ben guardare la motivazione è abbastanza logica: in base alla legge, ognuno di noi risponde dei propri debiti con tutti i suoi beni, presenti e futuri. Permettere a una persona indebitata di vendere la propria casa anche dopo il pignoramento significherebbe di fatto non avere più il controllo sulla fine che farebbe il ricavato. In altre parole, i creditori non sarebbero sufficientemente tutelati.

Ciascun creditore coinvolto nella procedura esecutiva ha infatti il diritto a essere rimborsato in base alle modalità previste dalla legge. Se il debitore potesse vendere il proprio immobile liberamente, le autorità non sarebbero più in grado di garantire che il rimborso avvenga nel rispetto di tali modalità.

Ecco dunque spiegato perché una casa pignorata non può più essere venduta liberamente dal debitore nonostante quest’ultimo continui a esserne il formale proprietario fino al momento dell’aggiudicazione all’asta.

I rischi delle aste immobiliari (e perché devi evitarle a tutti i costi)

Preso atto di quanto ci siamo appena detti, potresti giungere alla conclusione di doverti per forza rassegnare alla (s)vendita della tua casa all’asta. Magari verrà aggiudicata a un prezzo inferiore rispetto al suo effettivo valore, ma quantomeno avrai risolto il problema del debito e non dovrai più pensarci. E invece no!

Purtroppo, le aste immobiliari sono rette da una logica completamente diversa: nel caso in cui il ricavato dell’asta non dovesse bastare a saldare tutti i debiti dell’ex proprietario di casa, quest’ultimo si ritroverebbe ancora indebitato. Il  debito residuo, ovvero la parte di debito che non è stato possibile saldare, continuerebbe infatti a gravare sulle sue spalle fino a quando, in un modo o nell’altro, non sarà riuscito a ripagare anche quello.

Ora capisci perché devi cercare di evitare l’asta a tutti i costi? Non solo rischieresti di perdere la tua casa per una cifra considerevolmente inferiore al suo reale valore di mercato, ma andresti incontro all’eventualità concreta di restare ancora fortemente indebitato!

Vendere una casa pignorata con contestuale estinzione del debito

Giunti a questo punto, pensiamo di sapere cosa ti stai domandando: mi avete appena detto che devo evitare l’asta a tutti i costi, ma come posso riuscirci se non mi è più permesso vendere la casa nel libero mercato?

La buona notizia è che, nonostante il pignoramento, esiste ancora un modo per evitare l’asta e azzerare tutti i tuoi debiti! La nostra soluzione si chiama saldo e stralcio con rinuncia agli atti: è quella che mettiamo in pratica ogni giorno e che ci ha già permesso di aiutare tantissime famiglie italiane a uscire dal problema del debito.

Ecco in breve come funziona: invece di aspettare che la tua casa venga (s)venduta all’asta rischiando di restare ancora indebitato, prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura. L’obiettivo è quello di arrivare a un accordo sulla cifra da saldare per considerare il debito estinto, in modo che tu riesca ad azzerare tutti i debiti con la vendita del tuo immobile. Attenzione: affinché la cosa vada in porto, sarà necessario ottenere l’accordo di tutti i creditori coinvolti nella procedura!

Essendo il principale obiettivo quello di azzerare il tuo debito, i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. Eppure, ci sono ottime probabilità che accettino: le aste sono molto rischiose anche per loro, in quanto nessuno è in grado di garantirgli se e quando riceveranno indietro i loro soldi. Con la nostra soluzione avranno invece la certezza di ricevere subito la somma pattuita.

Una volta raggiunto l’accordo, non ti resterà che pagare i creditori per ottenere l’azzeramento di tutti i tuoi debiti. Dovrai comunque vendere la casa, ma questa volta eviterai le svalutazioni delle aste e avrai la certezza di uscire una volta per tutte dall’indebitamento.

Nel momento in cui avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare una rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Il tuo debito verrà azzerato e tu potrai finalmente riprendere la tua vita dal punto in cui l’avevi lasciata!

Vendere casa pignorata con contestuale estinzione del debito

Case Italia compra la tua casa!

Da ormai quindici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e anche se è già all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social