Chiedere un prestito per pagare il mutuo? | Case Italia

Chiedere un prestito per pagare il mutuo: è una buona idea?

È possibile chiedere un nuovo prestito per riuscire a pagare il mutuo? È davvero una buona idea?

Chiedere un prestito per pagare il mutuo: è una buona idea?
19 novembre 2021
Case Italia Srl
Debito bancario

Da un po’ di tempo non riesci più a pagare le rate del mutuo e stai pensando di richiedere un nuovo prestito per evitare il pignoramento della casa? Magari speri in una pronta ripresa delle tue finanze personali, che già nel prossimo futuro ti permetterebbe di tornare a pagare il mutuo e anche le rate del nuovo prestito contratto per superare questo periodo difficile.

Ti sei detto che così potresti evitare che la tua casa finisca all’asta. Ma si tratta davvero di una soluzione praticabile? Proprio di questo parleremo nel post di oggi!

Chiedere un prestito per evitare il pignoramento della casa

Se effettivamente stai pensando di risolvere le tue difficoltà finanziarie chiedendo un nuovo prestito, la prima cosa che devi considerare è questa: è alquanto improbabile, se non praticamente impossibile, che una banca ti conceda un prestito se hai una procedura di pignoramento in corso. Gli istituti di credito sono tenuti a verificare la solvibilità del richiedente e, quando quest’ultimo non ha le carte in regola per riuscire a sostenere il pagamento delle rate, la sua domanda viene respinta.

Detto questo, fai attenzione alle società che concedono prestiti a tassi di interesse molto più alti della media. I criteri che ti chiederanno di soddisfare saranno anche meno stringenti rispetto a quelli delle banche, ma rischieresti di andarti a cacciare in situazioni davvero spiacevoli.

Ma anche nel caso in cui riuscissi a trovare una persona perbene disposta a concederti un prestito, magari un amico o un parente, in fondo la tua situazione non cambierebbe di molto. Con tutta probabilità, i tuoi problemi finanziari finirebbero per peggiorare, perché di fatto andresti ad aumentare il tuo livello di indebitamento.

E se trovassi qualcuno disposto a fare da garante?

Mettiamo il caso che ci sia una persona disposta a garantire per te il regolare pagamento delle rate. In questo caso, forse riusciresti a trovare una banca disposta a concederti un prestito, sempre che il garante sia solvibile.

Attenzione però, perché se poi non dovessi essere in grado di pagare, in questo caso non saresti soltanto tu ad andarci di mezzo. La banca si rifarebbe infatti sul garante, che sarebbe chiamato a rispondere del tuo debito con tutto il suo patrimonio e i suoi beni, inclusa la casa di proprietà. Prima di coinvolgere un parente, un caro amico, o qualsiasi altra persona in una situazione del genere, ti consigliamo di pensarci molto bene. Loro potrebbero non sentirsela di rifiutare, ma rischierebbero di finire in guai seri. Mentre tu ti ritroveresti con una situazione debitoria ancor più compromessa rispetto a prima.

Cosa succede se la tua casa finisce all’asta

Da quanto ci siamo detti nei paragrafi precedenti, possiamo facilmente giungere alla conclusione che chiedere un nuovo prestito per riuscire a pagare il mutuo non è mai una buona idea. Finiresti per peggiorare ancor di più la tua situazione e, nel caso decidessi di rivolgerti a un garante, di coinvolgere anche lui facendogli assumere dei grossi rischi.

D’altra parte, se la tua casa dovesse andare all’asta, ti troveresti a fare i conti con un problema non da poco.

Nella maggior parte dei casi, le case che finiscono all’asta non vengono vendute, ma svendute a un prezzo che si situa molto al di sotto del loro valore di mercato. La conseguenza è che il ricavato non basta neppure a saldare tutti i debiti degli ex proprietari, che spesso si ritrovano ancora fortemente indebitati pur avendo perso la casa!

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito!

Azzerare il debito con il saldo e stralcio

Ma allora cosa puoi fare per cercare di risolvere la situazione? Hai ancora una speranza di uscire dall’indebitamento? Fortunatamente, la risposta è sì!

Grazie al saldo e stralcio con rinuncia agli atti puoi ancora evitare le svalutazioni tipiche delle aste e azzerare completamente i tuoi debiti!

Ecco come funziona: invece di andare a indebitarti ulteriormente o di lasciare che la tua casa finisca all’asta, prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura e cerchi di trovare un accordo sulla cifra da saldare per poter considerare il tuo debito estinto.

Essendo l’obiettivo quello di azzerare il debito, loro dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. D’altro canto, avranno la garanzia di ricevere subito la somma pattuita, cosa che le aste, caratterizzate da esiti incerti e lunghe tempistiche, in nessun caso sono in grado di garantire.

Per pagare i creditori tu dovrai comunque vendere la casa, ma questa volta con la certezza di riuscire ad azzerare tutti i tuoi debiti. Una volta che avranno ricevuto i loro soldi, i creditori firmeranno infatti la famosa rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. E tu sarai finalmente libero dal debito e di riprendere la tua vita dal punto in cui l’avevi lasciata!

Case Italia compra la tua casa!

Da oltre tredici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata e presto finirà all’asta, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social