Le conseguenze del pignoramento immobiliare | Case Italia

Quali sono le conseguenze del pignoramento immobiliare?

A cosa rischia di andare incontro il debitore e come può evitarlo?

Quali sono le conseguenze del pignoramento immobiliare?
27 ottobre 2023
Case Italia Srl
Pignoramento della casa

Nel momento in cui si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà economica, ecco che molte persone rischiano di perdere il loro bene di maggiore valore: la casa. Spesso acquistata con mille sacrifici, può finire per essere pignorata se il proprietario non riesce più a pagare le rate del mutuo, oppure quelle relative ad altri debiti con altri creditori.

Se anche tu ti trovi in questa situazione e la tua casa è stata pignorata, oppure temi che lo sarà a breve, ti sarai certamente interrogato sulle possibili conseguenze del pignoramento immobiliare e della vendita all’asta della tua casa.

Nel post di oggi vedremo appunto a cosa puoi andare incontro dopo che la tua casa è stata pignorata e, soprattutto, come puoi risolvere la situazione azzerando tutti i tuoi debiti subito e una volta per tutte!

 

Cosa succede dopo il pignoramento immobiliare

 

Il pignoramento immobiliare avviene nel momento in cui il proprietario di casa non riesce più a fare fronte ai propri impegni finanziari. A quel punto, i suoi creditori hanno la possibilità di chiedere al Giudice competente che la casa di proprietà del debitore venga pignorata e messa all’asta. Lo scopo è evidentemente quello di riuscire a incassare il credito tramite il ricavato della vendita.

Riassumendo, possiamo dire che la conseguenza più ovvia del pignoramento immobiliare è la (s)vendita all’asta della casa. Ti stai chiedendo il perché di quella s messa tra parentesi? È presto detto: nella gran parte dei casi, gli immobili che vanno all’asta non vengono venduti allo stesso prezzo che avresti potuto incassare nel mercato libero, ma a una cifra decisamente inferiore. Ciò accade perché entrano in gioco diverse dinamiche, prima fra tutte quella delle aste deserte.

Una cosa che forse ancora non sai è che spesso e volentieri un immobile non viene aggiudicato nel corso della prima asta. E questo accade semplicemente perché nessun offerente vi prende parte: l’asta va dunque deserta e, per cercare di vendere la casa in questione, si rende necessario organizzarne una seconda, magari anche una terza e così via.

Dal punto di vista del debitore, il vero problema legato al fenomeno delle aste deserte consiste nel fatto che, ogni volta che vi è la necessità di organizzare una nuova asta, il Giudice può abbassare il prezzo base (che determina a sua volta l’offerta minima che può essere presentata dai potenziali acquirenti) fino al 25% rispetto al precedente.

Dunque, capisci bene quanto sia facile che il prezzo scenda fino a raggiungere delle cifre letteralmente ridicole. Cosa comporta questo per l’ex proprietario di casa? Lo vediamo nel prossimo paragrafo!

 

Le vere conseguenze del pignoramento immobiliare

 

Nel momento in cui la casa di proprietà del debitore non viene venduta, ma svenduta all’asta per una cifra ridicola, il rischio è che il ricavato non basti per saldare l’intero debito. Di conseguenza, oltre a perdere la casa, l’ex proprietario rischia di trovarsi ancora fortemente indebitato.

Proprio così. Devi sapere infatti che la parte di debito che non è possibile saldare tramite il ricavato dell’asta non viene automaticamente cancellata, ma continua a pesare sulle spalle del debitore. È il famoso  debito residuo, che purtroppo mette in luce il fatto che, almeno la gran parte delle volte, i problemi non finiscono con la svendita all’asta: si trascinano fino a quando, in un modo o nell’altro, il debitore non sarà stato in grado di ripagare interamente il suo debito.

Ora, capisci bene come tu debba fare di tutto per evitare di finire in questa situazione: rischieresti di restare indebitato per un lunghissimo periodo di tempo, forse per tutto il resto della tua vita. E questo nonostante tu abbia già perso la casa!

Non bastasse, finiresti nella lista dei cattivi pagatori, con la conseguenza che non potresti più fare nessun acquisto a rate, nemmeno per comprare un’automobile o un elettrodomestico.

Per fortuna a tutto questo c’è una soluzione. Si chiama saldo e stralcio con rinuncia agli atti e nel prossimo paragrafo ti spieghiamo di cosa si tratta.

 

Saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la soluzione che azzera il debito!

 

Cosa succede dopo il pignoramento immobiliare

 

Il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è un sistema che ti permette di vendere la tua casa evitando l’asta e azzerando completamente il tuo debito. Questo anche se l’immobile è già stato pignorato e, in linea di principio, non può più essere venduto nel mercato libero.

Sei curioso di sapere come funziona? Ti accontentiamo subito: invece di aspettare che arrivi il giorno dell’asta, ti attivi per tempo e prendi contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva. L’obiettivo è quello di raggiungere un accordo con ognuno di loro che ti consenta di azzerare i tuoi debiti.

Vista la situazione, i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetta. Tuttavia, ci sono buone possibilità che accettino di arrivare a un compromesso. Devi sapere che le aste sono molto rischiose anche per loro, perché di fatto nessuno può sapere se, quando e in che misura riceveranno indietro i loro soldi.

Con la rinuncia agli atti hanno invece la certezza di ricevere subito la somma pattuita, garantendogli di fatto un grande vantaggio.

Tu dovrai comunque vendere la casa in modo da poter pagare i creditori. In questo caso però, lo farai con la  garanzia di azzerare tutti i tuoi debiti, senza rischiare di trascinarti in una situazione economica complicata per il resto della tua vita.

Nel momento in cui avranno ricevuto i loro soldi, i creditori saranno infatti chiamati a firmare una rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. Si tratta di un documento fondamentale, che segna di fatto la tua uscita definitiva dalla spirale del debito!

 

Case Italia compra la tua casa!

 

Noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti.

Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi. Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!

Se la tua casa è stata pignorata, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche:

Condividi sui social